Mistero di strada - Francisco González Ledesma - copertina
Mistero di strada - Francisco González Ledesma - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
Mistero di strada
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Méndez è un vecchio poliziotto, praticamente una carogna. Ma tanti anni sulla strada non gli hanno ancora estirpato dal cuore la ribalda innocenza del ragazzino che sognava di salvare il mondo da se stesso. David è un padre che ha perso l'unico figlio e, con lui, il gusto della vita. Uno che cerca testardamente la morte e non s'accorge che la bellezza della vita ha ancora in serbo per lui una sorpresa. Eva Expósito è nata nel posto sbagliato nel momento sbagliato e sembra che faccia sempre le cose più sbagliate. Ma forse sono solo le più sagge, in un tempo che ha smarrito la saggezza. E poi c'è un assassino senza scrupoli che è anche un abile e spregiudicato imprenditore. Vecchie e giovani puttane dal cuore d'oro. Sbirre sensuali dalle forme prorompenti. Avvocati tormentati. E il peso di un passato violento che non smette di esigere il suo prezzo di sangue. La "Barcelona posa't guapa" del miracolo economico catalano, la splendente città dell'Olimpiade, di Ronaldinho e degli Erasmus, stenta a imporre il suo look profumato di "euro" mal guadagnati. Dalle Ramblas al Barrio Chino, da Fobie Sec su a Montju'ic, sino alle spiagge della Barceloneta, esala ancora l'odore bruciante e vitale di acido fenico del vecchio porto di pirati, e le strade brulicano di fantasmi con gli occhi accesi che fra una "tapa" e una "cana", ti afferrano le braccia e ti costringono ad ascoltare le mille storie sordide delle loro vite disperate. (Giancarlo De Cataldo)

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
272 p., Brossura
Un novela de barrío
9788865590607

Valutazioni e recensioni

  • MARA VINCENZA SCROCCA

    La trama, più che ricalcare un filone di indagine, un giallo in piena regola, è il pretesto per raccontare un dramma personale in un contesto corale di una Barcellona che non c'è più, i personaggi, lo stesso Mendez, appartengono a quella Spagna antifranchista, ma la Spagna di oggi non rappresenta il paese che hanno sognato. Lo stile passa dal noir al grottesco, dal nostalgico al cinico. Si tratta comunque di un libro da leggere, interessante, anche se a tratti mi ha angosciata ma a tratti ho ritrovato brandelli di memoria personale su "vecchi" luoghi, quartieri, atmosfere che io stessa ricordo o che già mi sono state narrate dalla mia famiglia. Il racconto offre occasione di interesse intellettuale, offre l'opportunità di guardare questo paese da una prospettiva scevra da banali e improbabili aspetti folcloristici, Ledesma è spesso dissacrante, anche divertente, ma profondamente nostalgico di una Barcellona della malavita un po' ingenua rispetto alle mafie globalizzate, nostalgico delle prostitute pragmatiche ma generose rispetto alla managerialità delle escort attuali. E infine nostalgico di una città di strada anch'essa in vendita sulla strada, ostinatamente seduttiva: Barcellona.

Conosci l'autore

Foto di Francisco González Ledesma

Francisco González Ledesma

1927, Barcelona

Francisco González Ledesma (Barcellona 1927) è uno scrittore spagnolo. Tra i suoi romanzi ricordiamo Mistero di strada (2008), La dama del Kashmir (2009), Storia di un dio da marciapiede (2009), Cronaca sentimentale in rosso (2010), Non si deve morire due volte (2010), Il peccato (2012), Cinque donne e mezzo (2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it