La misura dello sviluppo locale - Alberto Tulumello,Roberto Foderà,Vito Pipitone - copertina
La misura dello sviluppo locale - Alberto Tulumello,Roberto Foderà,Vito Pipitone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La misura dello sviluppo locale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Negli anni settanta lo sviluppo locale si presenta in Italia in una forma e con una forza che non richiedono nuovi e specifici strumenti di misura. Sono i distretti industriali nelle regioni della "terza Italia" a imporsi in quegli anni alla riflessione economica e sociologica, perché determinano in modo significativo le economie regionali e dunque le misure regionali dell'economia e del mercato del lavoro. Dagli anni novanta, però, lo sviluppo locale diventa uno degli strumenti delle politiche per le aree depresse. I sistemi locali del lavoro, strumenti di misura costruiti per la delimitazione e identificazione dei distretti industriali, si rivelano inadeguati a cogliere i fenomeni deboli e circoscritti attivati dalle politiche di sviluppo locale in aree arretrate. Gli autori del volume affrontano il problema della costruzione di strumenti di misura adeguati a leggere tali fenomeni - deboli e iniziali - di dinamismo economico e di prima presenza di sviluppo locale, andando a definire il concetto di sviluppo locale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
192 p.
9788861590250
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it