Il Mito e la Memoria - CD Audio di Johannes Brahms,Maurice Ravel,Maria Gabriella Mariani
Il Mito e la Memoria - CD Audio di Johannes Brahms,Maurice Ravel,Maria Gabriella Mariani
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Mito e la Memoria
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il Mito e la Memoria sono due facce della stessa medaglia: talvolta si identificano, altre volte si alternano. Questo viaggio nel tempo segna il passaggio dal secolo dei grandi ideali a quello del decadimento. Alle estremità di questo percorso ci sono i Valzer di Brahms e quelli di Ravel, al centro c’è il microcosmo della memoria della pianista/compositrice Mariani, che riguarda le sue radici (Pezzi Sinfonici) e la sua famiglia (Nené Waltz). Motivo conduttore è la danza, soprattutto il valzer, che maggiormente contrassegna la fine del XIX secolo e, in generale, di un’epoca. Sia i valzer di Brahms, sia quelli di Ravel sono una rivisitazione del valzer per antonomasia: con Brahms si colorano di un sapore popolareggiante e non hanno più niente di sfavillante o di salottiero. Descrivono l’ambientazione cara all’autore, con tinte a tratti tenere, a tratti fosche, a tratti folkloristiche. Con Ravel acquistano una connotazione malinconica: non è solo la fine di un secolo, ma è il presagio di morte a caratterizzare i suoi valzer, in cui finanche l’andamento ritmico risulta smembrato, sublimato In mezzo a loro si collocano i Pezzi Sinfonici, scritti nel 2022, e Nené Waltz, del 2021. Queste composizioni rappresentano due modi di intendere la memoria: come una sorta di narrazione corale che parte dalla storia per evocare il mito, e come un ricordo personale che dalla storia dell’artista risale alle sue origini.

Dettagli

23 febbraio 2024
0746160916743

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Maurice Ravel

Maurice Ravel

1875, Ciboure, Pyrénées Atlantiques

Compositore francese. Gli esordi. Figlio di Pierre Joseph, ingegnere svizzero, e della spagnola Marie Delouart, nel 1882 iniziò a Parigi con Henri Ghys lo studio del pianoforte, che proseguì dal 1888 con Émile Decombes.?Nel 1887 affrontò l'armonia con Charles René; l'anno seguente fece la conoscenza di Ricardo Viñes (1875-1943), futuro interprete di molte sue opere per pianoforte, col quale strinse un'amicizia duratura.?Recatosi all'Esposizione universale (1889), ascoltò musiche orientali restandone affascinato.?In quello stesso anno entrò in conservatorio.?Con Viñes nel '91 passò ai corsi superiori e si iscrisse ad armonia.?Lasciò il conservatorio dal '95 al '98 per rientrarvi frequentando la classe di contrappunto e fuga (tenuta da Gédalge) e il corso di composizione affidato a Fauré, col...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it