Mitologia delle costellazioni - Ian Ridpath - copertina
Mitologia delle costellazioni - Ian Ridpath - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 73 liste dei desideri
Mitologia delle costellazioni
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Quella di narrare storie è una delle più avvincenti arti umane, e nulla è di più grande ispirazione per l'immaginazione di un narratore delle stelle della notte. Questo libro di racconti delle stelle ha le sue radici in una serie di guide all'osservazione del cielo che ho redatto insieme al grande cartografo celeste olandese Wild Tirion. Mentre descrivevo ciascuna costellazione mi sono ritrovato a chiedermi quali fossero le sue origini e in che modo gli antichi fossero arrivati alla sua personificazione mitologica. I libri di astronomia non contenevano risposte soddisfacenti; o non davano affatto indicazioni di tipo mitologico, o raccontavano storie che, ho scoperto più tardi, non erano conformi agli originali greci. Ho deciso, quindi, di scrivere io un libro sulla mitologia delle costellazioni e questa impresa si è rivelata molto affascinante." Una guida che mette insieme in un unico volume tutti i miti, illustrandoli con incisioni tratte da due importanti atlanti celesti: "Uranographia" di Johann Bode del 1801 e "Atlas Coelestis" di John Flamsteed del 1729.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Librightbooks
Librightbooks Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 novembre 2012
216 p., ill. , Brossura
Star tales
9788874132485

Valutazioni e recensioni

  • Mattia Nobile

    Completa e semplice panoramica sul legame millenario tra uomo e cielo. Interessante per avere qualche storia da raccontare quando spiegate il cielo notturno agli amici e per capire quanto è importante il cielo per la nostra civiltà (anche se forse oggi ce lo siamo dimenticato). Uno dei migliori testi che trattano della mitologia delle costellazioni, forse IL miglior testo. Tornato nuovamente disponibile da poco. Semplice e sopratutto organizzato. Molto esaustivo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it