Graphic novel splendida grazie soprattutto ai visionari e immaginifici disegni di Bill Sienkievicz. Il romanzo di partenza (di cui questo volume è un adattamento) è noto a tutti; la riduzione in un albo di un numero piuttosto basso di pagine gioco forza costringe alla rinunzia di alcuni momenti presenti nel capolavoro di Melville … ma è un dazio che si paga ben volentieri perché il vero protagonista dell’albo è il comparto grafico di rilievo assoluto. Ottima la cura editoriale della NPE cui va il merito di aver portato in Italia un piccolo gioiello.
Moby Dick
La lotta ossessiva e mortale del capitano Achab contro la mostruosa Balena Bianca non è solo un classico della letteratura, ma anche uno degli ultimi grandi miti dell'immaginario contemporaneo. Bill Sienkiewicz ne esalta il respiro epico e simbolico, dipingendo una furiosa e mistica caduta verso gli abissi, dove eroismo e follia finiscono per confondersi irrimediabilmente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
domenico cavaliere 17 maggio 2018
-
Graphic novel stupenda. Poiché questo è un grande classico ci sono un sacco di parti magnifiche, ma la parte migliore di questo libro è la parte appunto grafica. Raccomando questo libro a chiunque realmente interessato a leggere i classici in una veste diversa, ma non meno pregevole. Non è un "fumetto" facile digerire, e, a volte si perde lo smalto su tutta la parte più fattuale. Purtroppo uno o due capitoli fanno spostare l'attenzione dal punto di vista di Ismael... Ma sembrerà di guardare un film più che leggere una forma così particolare d'arte.
-
GAETANO CARMELO DE LAURO 02 marzo 2017
Questa graphic novel che riassume la storia di Moby Dick è una gioia per gli occhi. La trama viene sviscerata alla perfezione, anche se mancano alcune parti fondamentali secondo me, pezzi di trama che non so per quale ragione stati trascurati. Bill Sienkiewicz di certo ha voluto portare su carta una sua versione, quasi psichedelica, del racconto di Melville. I disegni ti conducono per mano nella storia mettendo una pezza ai pezzi di trama mancanti, a volte ti sembra di patire le stesse avversità dei marina e la rabbia e la frustrazione di Achab. Un ottimo modo per approcciarsi all’opera di Melville, ma che non potrà sostituirla.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it