Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento
Il volume accompagna studiosi e appassionati di storia nel cuore della Romagna toscana del primo Quattrocento, in una terra di confine appena entrata nell’orbita politica di Firenze. Attraverso l’analisi puntuale di alcuni protocolli notarili redatti a Modigliana, viene ricostruito un microcosmo sociale ed economico dove la vita quotidiana, le strategie familiari, i commerci e la religiosità si intrecciano in un paesaggio appenninico in trasformazione. Tra case e botteghe, poderi e mulini, pievi castellane e parrocchie rurali, emergono i protagonisti di una comunità viva, divisa tra le tradizioni locali legate alla passata signoria dei conti Guidi e i nuovi modelli fiorentini di amministrazione della cosa pubblica e di gestione delle attività produttive. Combinando il rigore filologico con la chiarezza narrativa, l’autore offre un affresco inedito di una società rurale e artigiana di frontiera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it