Libro La Moglie del Gigante
Libro La Moglie del Gigante
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Moglie del Gigante
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
60,00 €
60,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Cosí il popolo, poeta eterno quando non guasto da' maestri, ha cominciato a chiamare la "Sirena, scolpita da Diego Sarti per la fontana della Montagnola [1896].Come forse qualcuno ricorderà, a Bologna il Nettuno è anche popolarmente conosciuto come il "Gigante".Il 28 giugno 1896 re Umberto I° e la regina Margherita di Savoia inaugurarono la monumentale e scenografica scalinata di accesso alla Montagnola, ai piedi della quale si trova la splendida fontana della Ninfa, realizzata dallo scultore Diego Sarti.Principale protagonista del gruppo plastico è appunto una sensuale Ninfa trascinata da un cavallo, che tenta di sottrarsi ad una piovra. Ben presto il popolo accostò la Ninfa ad una sirena e quest'ultima al Nettuno. La consueta sagacia petroniana fece il resto: la sirena si trasformò ben presto nella "moglie del Gigante".Il grande poeta Giosuè Carducci scrisse un componimento dedicato a questo strano "matrimonio". Il sonetto fu pubblicato nel 1898 all'interno della raccolta "Rime e ritmi". Si tratta di un vero e proprio dialogo tra i due protagonisti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

4 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2560339020110
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it