La storia in sé, dove Clare Abshire conosce Henry DeTamble quando lei ha sei anni e lui ventotto, non è male, non posso dire che non è una bella storia, questo no, però questo continuo andirivieni nel passato, nel presente, nel futuro, dal punto di vista di entrambi in alcuni punti, in altri dove c’è Henry del passato e del futuro insieme, o addirittura un Henry bambino e adulto contemporaneamente, e poi ancora gli interminabili episodi di Clare e Henry vissuti in più spazi temporali, alla fine davvero stanca, e stiamo parlando di 500 pagine. Davvero troppe per una storia che pagina dopo pagina non porta a niente se non sempre allo stesso punto dal punto di vista di lei o di lui a seconda dei casi. L’autrice, poi, non è stata in grado di fornire una spiegazione esaustiva su questa strana patologia genetica secondo la quale, da un momento all’altro, prendi e sparisci e ti ritrovi nudo come un verme presso luoghi inverosimili, che può andare da un garage ad un parcheggio, insomma nei posti più inimmaginabili, e sempre nel passato o nel futuro. Io l’ho finita con estrema fatica, sono sincera, interrotta da altre letture, perché inevitabilmente, l’esasperazione DOVEVA finire, prima o poi. Unica, bellissima nota degna di nota è Alba, la figlia che Clare tanto desiderava e che alla fine avrà. Ammetto di essermi emozionata tantissimo laddove la narrazione e i sentimenti di Clare-madre hanno preso il sopravvento su tutta la storia incentrata su questo pazzo amore tra Henry e Clare che comunque non mi sento di sconsigliare.
Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare. Artista, professore all'Interdisciplinary Book Arts MFA di Chicago, Audrey Niffenegger firma con questo libro il suo primo romanzo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 02 marzo 2025Una lettura che non porta a niente
-
Sasa 06 gennaio 2025Affascinante
Presa dall'ultima serie basata su questo romanzo, inizio la lettura. Libro inteso, emozionante ma questa volta ho preferito la serie tv
-
Francesca Girardi 10 marzo 2017
Un uomo che suo malgrado viaggia fisicamente nel tempo e il suo inevitabilmente complicato rapporto con la donna che ama: l'elemento fantastico si mescola a quello romantico, il tutto venato da una notevole tristezza. Una trama anche piuttosto cervellotica, ma ben costruita. Vagamente alla Scarlett Thomas, ma più sentimentale: le difficoltà del rapporto di coppia si sommano a quelle della rarissima condizione medico/esistenziale che costringe ai viaggi nel tempo. Sareste curiosi di vedere come sarete tra qualche anno? Non è affatto detto che vi piacerebbe.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it