Un libro sensazionale e divertente nonché un pieno di riflessioni! Questo libro ti fa pensare a tutte quelle minuscole cose della vita quotidiana ponendole sotto una luce diversa, simpatica e soprattutto veritiera. Un libro perfetto da leggere in una giornata di inverno davanti ad un buon caffè o una buona cioccolata per cacciare via la tristezza delle giornate che si accorciano e del buio che sopraggiunge. Che poi non è un libro impegnativo, anzi, è un libro composto da una serie di piccoli momenti che tendiamo a trascurare ma che ci accomunano tutti.
Possono esistere felicità trascurabili? Come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant'è preziosa quella manciata di giorni d'agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano. A metà strada tra "Mi ricordo" di Perec e le implacabili leggi di Murphy, Francesco Piccolo mette a nudo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce col venire travolti da un'ondata di divertimento, intelligenza e stupore. L'autore raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada. Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giusy Simone 13 agosto 2013
-
LUCA MARULLI 31 dicembre 2011
Sfogliare questo libriccino regala davvero parecchi momenti di (non) trascurabile felicita' come quelli descritti in ognuno dei mini racconti che lo compone (a volte anche solo poche righe)! Francesco Piccolo esordì tanti anni fa proprio con una raccolta di racconti (storie di primogeniti e figli unici), torna in libreria con qualcosa di ancor piu' minimalista ma non per questo da considerare minore (basti pensare a carver anche se non sto qui a far paragoni...). E' uno di quei piccoli libri che fa piacere leggere, senza impegno senza troppe pretese ma che riescono comunque a lasciare qualcosa anche solo un semplice sorriso
-
Cerca di cogliere tutti quei piccoli momenti della giornata dove difficilmente ci soffermiamo ad osservare e lascia al lettore la libertà di renderli suoi e di ripercorrerli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it