Un monaco per l'Europa. Guglielmo da Volpiano e la sua Fruttuaria. Fonti e documenti
Appare innegabile che, in quest'ultimo periodo, si sia accentuato l'interesse sulla figura di Guglielmo da Volpiano a diversi livelli e con svariate iniziative, legate anche ad alcune ricorrenze significative, a cominciare dal millennio della fondazione di Fruttuaria. Questo volume raccoglie un complesso organico di fonti e documenti, che vengono presentati con un adeguato commento, nell'originale lingua latina e in traduzione italiana. Il nostro scopo è "far parlare" il più possibile direttamente gli scrittori di quell'epoca, rimandando ogni osservazione e rielaborazione ai cappelli introduttivi e alle note che accompagnano i vari testi, soprattutto per chiarire meglio i personaggi, le località o le situazioni che sono oggetto di trattazione in quel momento. La speranza è che il nostro lavoro dia anche un piccolo contributo per una conoscenza più approfondita del Medio Evo, il quale, ben lungi dall'essere un periodo di “oscurità”, dimostra di possedere una produzione quanto mai viva e interessante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it