Un mondo di stranieri - Nadine Gordimer - copertina
Un mondo di stranieri - Nadine Gordimer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Sudafrica
Un mondo di stranieri
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Assieme a Doris Lessing, Nadine Gordimer è l'altra voce femminile bianca della letteratura sudafricana che ci narra le incertezze e i tormenti, le ipocrisie e le tragedie di quella società. Toby Hood, il protagonista di Un mondo di stranieri, è un inglese che si confronta col mondo dei bianchi (gli ‟stranieri”) di Johannesburg, un giovane intellettuale pieno di disponibilità e di voglia di vivere: "Voglio vedere la gente che mi interessa e mi diverte, nera, bianca e di qualsiasi colore. Voglio preoccuparmi io delle mie relazioni personali con gli uomini e le donne che incontro e mandare al diavolo le astrazioni della razza e della politica...". Ma la società dei bianchi non glielo permette. Un suo amico nero, Steven, viene ucciso dalla polizia; una avvocatessa nera - uno dei più bei personaggi del romanzo - gli chiarisce le idee; e un altro giovane nero, Sam, gli dirà, quando alla fine deve rientrare in patria e promette di tornare: "Chi può saperlo?... Chi può saperlo con voialtri, Toby?" Nadine Gordimer descrive una società razzista, quella da cui proviene, con sensibilità immune da pregiudizi, rifiutando di appiattire con l'ideologia la sua ricca materia. Con questo splendido romanzo, essa dimostra che i volti del male e dell'arroganza hanno una varietà d'espressione infinita per chi abbia il coraggio di sopportarne l'atroce vista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1995
Tascabile
336 p.
9788807808852

Valutazioni e recensioni

  • Un bellissimo libro che descrive la dura e assurda realtà dell'apartheid sudafricano ove la convivenza tra la comunità nera e quella bianca si basava su una netta separazione senza nessuna possibilità di contatto, come tra stranieri che si trovano a convivere in uno stesso luogo ma parlano lingue diverse e sono quindi destinati a non comprendersi. La Gordimer con poche parole è sempre riuscita a dipingere distintamente una situazione, un pregiudizio o un personaggio: sembrava di esserci, di aver vissuto a Johannesburg, di sapere come muoversi dagli Alexander, cosa avrebbe detto Anna Louw di un certo fatto e quale preoccupazione inutile e futile avrebbe avuto Cecil. Ma alla Gordimer sarebbero bastate anche queste poche parole per descrivere efficacemente l'assurdità e l'ingiustizia di quella società razzista: Egli non era stato abbastanza cauto da sopravvivere; lo ammiravano per questo. Soltanto mediante l'esercizio costante della cautela nelle parole, nei fatti, e sopratutto nel pensiero, un africano poteva sopravvivere. Ma a lui ripugnava vivere a quel modo; ed era, per loro, un eroe."

Conosci l'autore

Foto di Nadine Gordimer

Nadine Gordimer

1923, Springs-Johannesburg (Sudafrica)

Nadine Gordimer è una scrittrice sudafricana, vincitrice del Booker Prize nel 1974 e del Premio Nobel per la letteratura nel 1991. Si legge nella motivazione della giuria, «esser stata di enorme beneficio all'umanità grazie alla sua scrittura magnifica». Nel gennaio 2007 le viene assegnato il Premio Grinzane Cavour per la Lettura e ricopre la carica di Goodwill Ambassador of the United Nations. Figlia di un ebreo russo e di una ebrea inglese, ha dedicato la propria vita tanto alla letteratura quanto alla lotta contro l'apartheid. Con la sua opera, spesso bandita in patria, e con un'ininterrotta attività culturale, sociale e politica, ha rappresentato una vigile presenza critica all'interno del suo sofferente paese.  Tra i suoi libri: L'aggancio, Un'arma...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it