In questo libro ho trovato tutto quello che mi interessava: storia, principi e applicazioni della fisica quantistica. Le formule sono spiegate in maniera comprensibile e gli esempi permettono di trattare anche gli argomenti più complessi. Ogni capitolo ospita i contributi di altri scienziati che studiano e fanno ricerca su quello specifico tema nei centri di ricerca e nelle università più prestigiose d’Italia e del mondo: dalla Scuola Normale di Pisa al CERN di Ginevra. A corredo, c’è un’imponente sezione bibliografica dedicata ai riferimenti, agli articoli e ai testi che vengono citati nel saggio. Un testo che dovrebbe essere letto da tutti. Soprattutto dalle persone che vogliono capire cos’è realmente la fisica quantistica e che lo vogliono sentire dire dalle voci degli stessi fisici che ci lavorano quotidianamente!
Il mondo secondo la fisica quantistica. Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita
«Un libro che svela i segreti dell'infinitamente piccolo.» Panorama
Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di straordinario: la Fisica Quantistica. Sullo sfondo delle ricerche più attuali, vengono indagati i fondamenti del pensiero quantistico, i quesiti su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni e gli incredibili scenari che gli studiosi stanno cominciando a esplorare negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza. Grazie alle doti divulgative dell'autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, sorprendono per la completezza dei concetti, rivelano il presente e il futuro di una visione rivoluzionaria del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Michele Marsini 12 luglio 2019
Si legge con piacere anche se non si è degli addetti ai lavori e la fisica la si ricorda solo dagli studi delle superiori. Particolarmente interessanti i rapporti fra i vari scienziati e i possibili sviluppi futuri.Si legge con piacere anche se non si
-
Eccezionale riscoperta di sentimenti che nell'approccio di 50 anni fa avevo avuto a scuola con la fisica e la matematica quando i personaggi che l'hanno formata e dibattuta nella I metà del secolo scorso erano già, da me, sognate icone.L'autore, Fabio Fracass, ha magistralmente tessuto un connubio tra i personaggi, gli scritti e le ansie instancabili della loro ricerca , portando con semplicità il lettore a parteciparvi e comprendere lo spirito e l'evoluzione della fisica fino ai giorni nostri. Il percorso è agevole e coinvolgente costellato di relazioni fra i fisici utili per la storia, i concetti sono metabolizzati e semplificati per un lettore appassionato ma non specializzato, un utile e buon libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it