Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto
Venditore:
Informazioni:
Einaudi (PBE 228); 1990; 9788806389017; copertina flessibile ; 18 x 10,5 cm; pp. 192; 130 foto b/n f.t. Traduzione di M.V. Malvano ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno ottimo ; Buono (come da foto). ;Come il mondo classico venne a morte, tra il 200 e il 400 dopo Cristo; come e in che cosa ne differisce il mondo moderno, sorto tra 400 e il 700 sull'antico: questo il periodo storico fondamentale e i temi dello studio qui condotto con finissima sensibilità da Peter Brown. L'indagine si centra dapprima sui mutamenti politici e sociali, sulle contraddizioni latenti nel tardo impero romano, fino alla sua caduta. Poi, volgendosi piú precisamente agli atteggiamenti re-ligiosi, esamina i rapporti tra paganesimo e cristianesimo. Due crisi, due rivoluzioni strettamente legate, cui segue la comparsa di nuove realtà politiche ed economiche: in Oriente soprattutto, col crollo anche là di un impero, quello persiano dei Sassanidi, l'avvento dello Stato bizantino e dell'Islam. La concretezza dei dettagli e la felice capacità di sintesi, in un'agile scrittura, fanno di questo libro una lettura attraente, oltreché un'analisi storica brillante.;
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it