Monk'S Dream (Sacd) - CD Audio di Thelonious Monk
Monk'S Dream (Sacd) - CD Audio di Thelonious Monk
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Monk'S Dream (Sacd)
Attualmente non disponibile
47,50 €
47,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Hybrid SuperAudio CD Edition
Registrato negli ultimi giorni del 1962 e pubblicato per la prima volta l'anno seguente, Monk's Dream segnò l'esordio di Thelonious Monk con la Columbia Records, dopo i dischi realizzati per la Blue Note, la Prestige e la Riverside. Con un producer del calibro di Ted Macero e un quartetto che accanto a lui comprendeva tre stelle di prima grandezza come il tenorsassofonista Charlie Rouse, il contrabbassista John Ore e il batterista Frankie Dunlop, Monk's Dream è l'album di Monk che ha registrato le vendite più alte e che alla fine ha contribuito a portare nel 1964 la sua fotografia sulla copertina della prestigiosissima rivista Time. Il programma di questo disco comprende otto brani, cinque dei quali furono scritti dallo stesso Monk, come il ritmicamente complesso "Five Spot Blues" e "Bolivar Blues", ai quali si aggiungono i due assoli senza accompagnamento di "Just a Gigolo" e "Body and Soul". Sebbene la maggior parte dei brani in programma sia stata in precedenza registrata più volte dal vivo con titoli diversi, questo quartetto continua a essere considerato da molti addetti ai lavori una delle band migliori che Monk abbia mai avuto e queste incisioni in studio sono unanimemente ritenute le versioni definitive di questi brani, un fatto che contribuisce anche a rendere questo album uno dei titoli più importanti della pur vasta discografia di Monk.

Dettagli

1 agosto 2019
0821797220767

Conosci l'autore

Foto di Thelonious Monk

Thelonious Monk

1917, Rocky Mount, North Carolina

Pianista e compositore statunitense di jazz. Nel 1941 partecipò alle «jam sessions» sperimentali dei musicisti di bop al Minton's e al Monroe's di New York; incise nel '44 con Coleman Hawkins e in proprio nell'immediato dopoguerra. A lungo ignorato dalla critica, ottenne il successo alla fine degli anni '50, soprattutto nella formazione del quartetto (per lo più con il sassofonista Charlie Rouse, in forza dal 1959 al '72). Informale tanto nel comportamento (apparentemente chiuso al mondo esterno) quanto nella musica, è stato uno dei protagonisti in assoluto del jazz moderno, più per l'influenza generale esercitata sulle nozioni essenziali della musica (in particolare dagli anni '70, quando M. si era ritirato dall'attività in pubblico) che per il singolare stile pianistico.?Come interprete...

Brani

Disco 1

1 Monk'S Dream
2 Body And Soul
3 Bright Mississippi
4 Five Spot Blues
5 Bolivar Blues
6 Just A Gigolo
7 Bye-Ya
8 Sweet And Lovely
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it