Monk's Dream - Vinile LP di Thelonious Monk
Monk's Dream - Vinile LP di Thelonious Monk - 2
Monk's Dream - Vinile LP di Thelonious Monk
Monk's Dream - Vinile LP di Thelonious Monk - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Monk's Dream
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


"Monk's Dream" è il disco di debutto della Columbia Records con il Thelonious Monk Quartet: Monk (piano), Charlie Rouse (sax tenore), John Ore (basso) e Frankie Dunlop (batteria). Anche gli studiosi e gli appassionati di jazz hanno definito questa combinazione come la migliore con cui Monk ha suonato per diversi anni. Sebbene si esibisse e registrasse supportato da vari altri musicisti, le dimensioni strette – quasi telepatiche – che questi quattro condividevano raramente sono state eguagliate. All'inizio degli anni Sessanta, il bop era ormai considerato sorpassato dagli artisti e dai fan in cerca della prossima tendenza musicale. A ciò si aggiunge il fatto che i fan più esigenti di Monk avrebbero senza dubbio riconosciuto molti di questi titoli da diverse registrazioni dal vivo rilasciate alla fine del suo mandato ai Riverside. Tuttavia, pochissimi musicisti hanno compreso il livello di complessità e sfide create dalla musica di Monk. In brani come "Five Spot Blues" e "Bolivar Blues", Rouse e Dunlop dimostrano le loro straordinarie abilità inserendo riempimenti strumentali ben posizionati, senza mai farsi colpire dagli imprevedibili frisbee ritmici lanciati da Monk. Ad aumentare le registrazioni dei sei quartetti ci sono due canzoni soliste: "Just a Gigolo" e "Body and Soul". La cosa più notevole del lavoro solista di Monk è il modo in cui ha mantenuto lo stesso livello estremo di intuizione durante i quasi due decenni che separano queste registrazioni dalle sue interpretazioni iniziali alla fine degli anni Quaranta.

Dettagli

20 ottobre 2023
8435723700524

Conosci l'autore

Foto di Thelonious Monk

Thelonious Monk

1917, Rocky Mount, North Carolina

Pianista e compositore statunitense di jazz. Nel 1941 partecipò alle «jam sessions» sperimentali dei musicisti di bop al Minton's e al Monroe's di New York; incise nel '44 con Coleman Hawkins e in proprio nell'immediato dopoguerra. A lungo ignorato dalla critica, ottenne il successo alla fine degli anni '50, soprattutto nella formazione del quartetto (per lo più con il sassofonista Charlie Rouse, in forza dal 1959 al '72). Informale tanto nel comportamento (apparentemente chiuso al mondo esterno) quanto nella musica, è stato uno dei protagonisti in assoluto del jazz moderno, più per l'influenza generale esercitata sulle nozioni essenziali della musica (in particolare dagli anni '70, quando M. si era ritirato dall'attività in pubblico) che per il singolare stile pianistico.?Come interprete...

Brani

Disco 1

1 Monk's Dream
2 Body And Soul
3 Bright Mississippi
4 Five Spot Blues
5 Monk's Dream [Original Trio Version]
6 Blue Bolivar Blues
7 Just A Gigolo
8 Bye-Ya
9 Sweet And Lovely
10 Just A Gigolo [1954 Version]
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it