Monologhi del giorno del giudizio - Liu Xiaobo - copertina
Monologhi del giorno del giudizio - Liu Xiaobo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Cina
Monologhi del giorno del giudizio
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Nel 2009 la Corte popolare di Pechino ha processato e condannato alcuni intellettuali e giornalisti per aver partecipato alla stesura e alla diffusione di Carta 08, un manifesto civile volto a promuovere importanti riforme politiche e a sostenere la causa della difesa dei diritti umani. Un anno dopo l'ispiratore e primo firmatario del documento, Liu Xiaobo, è stato insignito del premio Nobel per la pace, ma non ha potuto ritirarlo perché rinchiuso in prigione, dove dovrà rimanere per altri dieci anni. Sfidando ancora una volta la censura di Pechino, in questa raccolta di saggi e poesie Liu Xiaobo ci offre un vasto e sconvolgente spaccato della Cina di oggi. I cittadini del paese che ambisce al ruolo di prima potenza economica mondiale vengono descritti, infatti, come cinici, ossessionati dal successo economico e personale, o come fanatici nazionalisti. Eppure, nonostante l'attuale vittoria delle forze illiberali, agli occhi di Liu Xiaobo sono evidenti le crepe che faranno implodere il sistema autoritario cinese. Ovunque nel paese stanno crescendo la disillusione giovanile, lo scollamento tra realtà concreta e ideologia politica, la rabbia contro la prepotenza dei burocrati. Malgrado la ridotta libertà d'espressione e l'oppressione del governo sulla società civile, è nel progressivo diffondersi di questi movimenti dal basso che Liu Xiaobo ripone le sue speranze, o meglio le sue certezze, di un futuro democratico anche per la Cina. Prefazione di Federico Rampini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Trippini Sergio
Libreria Trippini Sergio Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Monologhi del giorno del giudizioAutore: Xiaobo LiuEditore: Data: 2011Collana "Saggi". A cura di Tienchi-Liao e Liu Xia, edizione italiana a cura di Valeria Varriano. Prefazione di Federico Rampini. Traduzione dal cinese di Valeria Varriano, le poesie sono tradotte da Luca Stirpe. Sovraccoperta illustrata a colori. Lieve usura da scaffale

Immagini:

Monologhi del giorno del giudizio

Dettagli

13 settembre 2011
320 p., Rilegato
Ich habe keine Feinde, ich kenne keinen Hass
9788804612919

Conosci l'autore

Foto di Liu Xiaobo

Liu Xiaobo

1955, Changchun

Liu Xiaobo è stato professore, scrittore, critico letterario e attivista per la difesa dei Diritti Umani, primo cinese Premio Nobel per la Pace nel 2010.Studia all'università di Pechino e diventa attivista dei diritti umani. Nel 1989 prende parte alla protesta di piazza Tiananmen. Più volte incercerato, nel 2008 è promotore di Carta08, appello a una riforma democratica del sistema politico cinese. Arrestato a fine 2008 e condannato a 11 anni di reclusione, nel gennaio 2010 è stato insignito del premio Nobel per la Pace, scelta condannata duramente dal governo cinese. Gravemente malato, è stato scarcerato nel giugno 2017 ed è morto il 13 luglio 2017.Tra le sue pubblicazioni ricordiamo in particolare Monologhi del giorno del giudizio, edito da...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it