Charlie Chaplin rimane un maestro insuperato. La denuncia sociale, che traspare sullo sfondo anche delle scene più esilaranti, conserva una profondità sbalorditiva. Se ne era ben reso conto il famigerato senatore Joseph McCarthy, che, proprio dopo l'uscita di Monsieur Verdoux (classica goccia che aveva fatto traboccare il vaso), gli aveva vietato di rimettere piede negli Stati Uniti.
Monsieur Verdoux. 2 DVD. Con Libro
Nuovo restauro. Con un disco di rarità e approfondimenti e un libro con immagini e documenti inediti. È il 1947, nell’aria risuona ancora l’eco pesante dei massacri di guerra, e Chaplin presenta al mondo il suo personale gioco al massacro: Charlot è diventato Barbablù. Tra i boulevard e i giardini di una Parigi immaginaria, l’amabile viveur Henri Verdoux sposa e uccide ricche vedove, per mantenere un’idilliaca famigliola e per pulsione omicida. La sua logica è cruda, ironica, senza sbavature: quel che lui fa per iniziativa privata e correndo i propri rischi, governi ed eserciti lo fanno su grande scala e senza sanzione. Monsieur Verdoux lasciò il pubblico sconcertato, venne tacciato di comunismo nel clima isterico di una caccia alle streghe ai suoi albori, segnò l’inizio della fine dei rapporti di Chaplin con l’America. Allo stesso tempo i più grandi critici e artisti dell’epoca colsero la potenza di questo meraviglioso film allucinatorio, a cui dedicarono pagine rimaste nella storia della critica cinematografica novecentesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Di Giorgio 31 dicembre 2024Che dire?
-
Albert 23 febbraio 2022Meravigliosa Cineteca di Bologna
L’ attività di restauro della Cineteca di Bologna riporta alla luce tesori di incredibile valore. In particolare l’opera omnia di Charlie Chaplin risplende in tutta la sua sorprendente attualità. Monsieur Verdoux è una perla della cinematografia di Chaplin , Oscar per la sceneggiatura nel 1948.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it