Montaperti. Storia, iconografia e memoria
In questo libro, contenuto nelle dimensioni e riccamente illustrato, è esposto in modo accessibile a tutti il patrimonio di informazioni antiche sulla battaglia di Montaperti e sono incastonate variegate e numerose testimonianze 'materiali', pennoni di carroccio, dipinti, sigilli ecc., di quel grande evento che fu anche ideale e pertanto naturalmente destinato, partendo da un certo contesto, a divenire memoria di un popolo. Come scrive Mario Ascheri nel saggio introduttivo, l'ampiezza della risonanza della vicenda bellica, con le testimonianze conservate in varie parti d'Europa raccontate da Maria Assunta Ceppari, si salda con la profondità e varietà dei ricordi assemblati da Patrizia Turrini, da quelli coevi al revival ghibellino del lontano Quattrocento fino alle recenti formelle del portale del duomo di Vico Consorti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it