Montedidio - Erri De Luca - ebook
Montedidio - Erri De Luca - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Montedidio
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pochi autori abitano il panorama letterario italiano con la sicurezza e la coerenza di Erri De Luca che, dopo l’esordio nel 1989 con Non ora, non qui, ha firmato novanta titoli fra romanzi, raccolte di poesie e traduzioni. Instancabile navigatore di Napoli e della sua lingua che “tiene uno sputo in bocca e fa attaccare bene le parole”, De Luca osserva le vie della sua città con una curiosità purissima e ce ne restituisce un ritratto unico, scarnificato, e per questo quasi biblico. Montedidio, che deve il suo titolo solenne e abusivo a un quartiere di Napoli, è forse l’esempio più lucido di questa consonanza. Sembra quasi una favola. Un ragazzo povero e orfano di padre si guadagna il pane lavorando per un falegname e si innamora di una ragazza della sua età. Poi, alla sera, racconta la sua vita su una bobina di carta che gli è stata donata dal tipografo della zona. Sembra una favola, e invece è la realtà di un quartiere stratificato nei secoli, dove i mestieri si tramandano con il sangue, e dove le parole passano di bocca in bocca e fanno il giro, come un “bumeràn”. Intrecciando una storia romantica con un romanzo di formazione, De Luca scrive pagine che sono come lampi, squarci dentro l’urlo dell’adolescenza, uno scorcio che cattura la tenerezza di chi sogna un futuro e affronta le sue giornate a morsi. “Quando ti viene una nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una visita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un poco di compagnia.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788858824559

Valutazioni e recensioni

  • Annamb
    Tra i quartieri poveri di Napoli al finire della 2 guerra mondiale

    Questo libro è allo stesso tempo di una profondità e di una semplicità disarmante. Il lettore viene portato indietro nel tempo, al finire della 2 guerra mondiale, tra i quartieri poveri di Napoli. Un ragazzo diventa uomo e a poco a poco si rende conto di come la vita sia complessa, da una parte l'amarezza, la sofferenza e la perdita delle persone care, dall'altra l'amore, il rispetto e la dignità. Un libro breve ma intenso, consigliato!

  • Dom88
    Sogno o realtà

    Libro meraviglioso in cui lo scrittore Erri De Luca racconta una storia che trasuda sentimenti puri. Scorrendone le pagine si ha la sensazione di essere immersi in una sorta di sogno nel quale la freddezza delle difficoltà di una famiglia vanno a miscelarsi con il calore delle speranze del piccolo protagonista. Il tutto ha come sfondo una Napoli che cela la sua proverbiale magia tra le pieghe della miseria e del folklore che da sempre la attanagliano. Libro da leggere assolutamente. Anche più di una volta.

  • fg
    Montedidio

    Libro di rara bellezza. Quasi fosse una poesia, storia breve ma intensa, a fine lettura rimane addosso una sensazione di gioia e dolore. Un libro per chi ama e vuole conoscere la città di Napoli

Conosci l'autore

Foto di Erri De Luca

Erri De Luca

1950, Napoli

Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista de «il Manifesto».Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997), Tu, mio (1998), Tre cavalli (1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino, 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore