Libro meraviglioso in cui lo scrittore Erri De Luca racconta una storia che trasuda sentimenti puri. Scorrendone le pagine si ha la sensazione di essere immersi in una sorta di sogno nel quale la freddezza delle difficoltà di una famiglia vanno a miscelarsi con il calore delle speranze del piccolo protagonista. Il tutto ha come sfondo una Napoli che cela la sua proverbiale magia tra le pieghe della miseria e del folklore che da sempre la attanagliano. Libro da leggere assolutamente. Anche più di una volta.
Montedidio
Libro vincitore del Prix Femina étranger 2002
"Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro." Un quartiere di vicoli a Napoli: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni va a bottega da Mast'Errico, il falegname. E' l'inizio della sua vita nuova, la vita che a sera, a casa, in una casa vuota per l'assenza del padre e per la malattia della madre, il ragazzo va scrivendo su una bobina di carta avuta in regalo dal tipografo di Montedidio. Ha anche un altro regalo, che porta sempre con sé, un "bùmeran", un legno nato per volare che il padre ebbe a sua volta da un marinaio di passaggio. Così passano i giorni: Mast'Errico gli insegna il mestiere e Don Rafaniello, uno scarparo che Mast'Errico tiene ospite a bottega, gli insegna a pensare sugli uomini e sulle cose.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dom88 02 gennaio 2025Sogno o realtà
-
fg 30 dicembre 2024Montedidio
Libro di rara bellezza. Quasi fosse una poesia, storia breve ma intensa, a fine lettura rimane addosso una sensazione di gioia e dolore. Un libro per chi ama e vuole conoscere la città di Napoli
-
Antos 31 agosto 2024Interessante
L'autore, una garanzia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it