Montepulciano site specific. Catalogo della mostra (Montepulciano, maggio-settembre 2009). Ediz. italiana e inglese
Frutto di una specifica committenza dell'azienda vinicola Icario, la "campagna" fotografica di Gabriele Basilico su Montepulciano ha affrontato il difficile tema di un territorio estremamente caratterizzato dalla memoria storica, assurta a stereotipo della bellezza paesistica, insieme ai nuovi "luoghi" della socializzazione, quali cinema multisala nella pianura, outlet, centri commerciali, centri di servizi come ospedali, fabbriche, uffici. Il risultato è una intensa serie di ventotto opere fotografiche - scelte tra più di cento riprese effettuate nel territorio - che restituiscono allo spettatore e all'abitante un'immagine della Toscana di cui si riconosce lo stereotipo ma che è al contempo la testimonianza di una inevitabile trasformazione dei luoghi e dei percorsi della vita sociale. Il saggio critico di Marco Meneguzzo e la conversazione con l'artista, che accompagnano le immagini, sottolineano l'assunto facendo il punto sul tema del paesaggio tradizionale e sulla tradizione del paesaggio.
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con bandelle, 48 pagine con 20 splendide illustrazioni a colori. Testo in italiano e inglese / Italian-English text. Nuovo, sigillato / New, sealed. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE..
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it