Il libro è basato sull’esperienza personale dell’autore con il figlio Zac, anch’esso affetto da autismo, come il piccolo Sam, protagonista del libro, che, esattamente come lui, scopre, attraverso l’utilizzo del videogioco di Minecraft, un nuovo modo di esprimersi, di socializzare e di farsi capire dal mondo che lo circonda. Il tema trattato, quindi, è la diversità ed il modo di affrontarla; la vita erige tante barriere per le persone diverse, ed ogni strumento utile a renderne vita migliore e più semplice è prezioso, come è prezioso il nostro confronto con chi ci può solo fare arricchire spiritualmente. Questo romanzo tenero ma intenso parla dell’importanza di cambiare prospettiva nei momenti difficili della vita, di quanto l’amare una persona porti a trovare nuove soluzioni e strumenti di comunicazione alternativi (come la riabilitazione di una parte dei videogame); si affrontano, inoltre, tutte le sfaccettature dei rapporti interpersonali, dalle relazioni di coppia, al rapporto genitori/figli, al lutto, all’innamoramento, alla scuola, all’amicizia.
La morbidezza degli spigoli
«Un meraviglioso romanzo sulla famiglia, l'amore e l'amicizia che arriva dritto al cuore.» Daily Mail «Divertente, abilmente orchestrato e scritto veramente con il cuore. Un libro bellissimo.» Graeme Simsion «La storia toccante di un padre e di un figlio.» The Bookseller Un padre che scopre l'amore, un figlio che gli mostra come viverlo Alex ama sua moglie Jody, ma ha dimenticato come dimostrarglielo. Ama anche suo figlio Sam, ma non lo comprende. Alex ha bisogno di una ragione per aggrapparsi tenacemente al futuro. Sam ha otto anni; per lui il mondo è un mistero pieno di paure, ma appena la sua immaginazione prende vita, la sua famiglia affronterà un cambiamento definitivo. La morbidezza degli spigoli è una storia divertente e scaldacuore di una famiglia e del loro amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina Lepre 15 maggio 2018
-
Federica Li Vecchi 28 novembre 2017
Il protagonista è il padre di un bambino autistico. Quest'uomo, già messo emotivamente a dura prova dal ricordo di un lutto familiare importante di quando era bambino, riesce a stento a convivere con la sua attuale situazione familiare e ad approcciarsi con suo figlio. E' una bellissima storia di come padre e figlio riescano a poco a poco a trovare un punto di interesse comune su cui fondare il loro rapporto. L'ho trovato interessantissimo e lo consiglio assolutamente. Peccato solo per gli eccessivi errori di battitura.
-
Alessandra Bassi 05 marzo 2017
Meno "realistico" di altri libri scritti da genitori di figli autistici, questo risulta molto godibile, anche perché la vicenda non si concentra solo sull'autismo. Oltre all'inevitabile stanchezza dei genitori emergono i caratteri degli altri personaggi: il padre, voce narrante, confuso e comunque simpatico, il suo amico Dan (ma come farà a mantenersi???), la moglie stremata ma forte, lo stesso Alex, autistico e determinato, con tutte le sue tensioni e contraddizioni ma anche con la sua voglia di essere come gli altri, e infine Minecraft,, il videogame che permetterà al padre di vedere il figlio in un altro modo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows