Morire d'amore (DVD)
Danièle Guènot, divorziata dal marito e con due figli, è una professoressa di lingue presso il liceo di Rouen. Molto giovanile, nonostante i suoi trentadue anni, tratta con molta familiarità i suoi alunni passa con loro i pomeriggi al bar o li invita in casa propria con loro prende parte ai moti studenteschi del maggio 1968. I suoi modi e le sue idee colpiscono in modo particolare Gèrard Leguen, un alunno di diciassette anni, figlio di un libraio che milita tra i fautori delle libertà individuali. I coniugi Leguen non tardano a notare che i rapporti tra il figlio e la professoressa diventano sempre più intimi e manifestano energicamente la loro opposizione. La cosa induce il ragazzo ad ingannare i genitori e a passare le vacanze in Italia con Danièle. Gli aspri rimproveri che lo accolgono al ritorno lo inducono a trasferirsi nella casa della donna. Il fatto diviene di dominio pubblico: tutte le famiglie firmano un'accusa indirizzata al preside della scuola, il quale minaccia Danièle di sospensione. I Leguen ricorrono al tribunale dei minorenni e Gèrard viene mandato al collegio di Chamonix. Con l'aiuto di un amico, Gèrard fugge dal collegio e si nasconde in Normandia, in un capanno abbandonato ove viene raggiunto dall'amante. Il signor Leguen sporge allora accusa formale nei confronti della professoressa che, al suo ritorno a Rouen, viene arrestata e tradotta in un carcere femminile. Il ragazzo, disperato, pur di ottenere la liberazione si consegna a sua volta e viene internato prima in un correttorio, poi in una clinica psichiatrica. In seguito Danièle viene condannata a un anno con la condizionale per corruzione di minorenne. L'amarezza per la condanna e la lontananza da Gèrard conducono Danièle al suicidio.
-
Titolo originale:Mourir d'aimer
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:San Paolo, 2013
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:108 min
-
Lingua audio:Italiano (Mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per i non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it