La morte a Venezia-Cane e padrone-Tristano-Tonio Kröger - Thomas Mann - copertina
La morte a Venezia-Cane e padrone-Tristano-Tonio Kröger - Thomas Mann - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Germania
La morte a Venezia-Cane e padrone-Tristano-Tonio Kröger
Disponibile in 1 gg lavorativo
3,60 €
3,60 €
Disponibile in 1 gg lavorativo

Descrizione


Questo libro raccoglie alcuni tra i più celebri romanzi brevi di Thomas Mann: "La morte a Venezia" (1913), "Cane e padrone" (1919), "Tristano" (1903), "Tonio Kröger" (1903). Scritti nell'arco di sedici anni, essi affrontano i temi cari al grande narratore tedesco: l'amore come passione travolgente, fonte di poesia e di vita, ma anche di dissoluzione, di decadenza, di morte; il contrasto tra i bisogni dell'artista e le regole del mondo borghese; la difficile lotta insita nella creazione artistica, per la quale sono ugualmente necessarie la libertà della passione e la severa, ascetica disciplina. "Devi sapere che noi poeti non possiamo percorrere la via della bellezza senza che Eros ci accompagni e ci sia di guida [...] perché è la passione che ci esalta, perché solo all'amore ci è dato aspirare. Questa è la nostra gioia e la nostra vergogna" (Thomas Mann).

Informazioni dal venditore

Venditore:

OCCASIONI SICURE
OCCASIONI SICURE Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
272 p., Brossura
9788854120167

Valutazioni e recensioni

  • Libro bellissimo (peccato troppo corto..ne avrei letto altre 100 pagine) e molto intenso. Il fatto si svolge interamente nella città di Venezia (ammorbata dalla peste) e vede come protagonisti esclusivi il giovane polacco Tadzio e l'inquieto scrittore Gustav Aschenbach; Proprio questo, che aveva costruito vita e opere sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'estetica, trova nel ragazzo l'incarnazione della perfezione. A scandire la vicenda ci sarà un intenso gioco di sguardi. Da vedere anche il film di Visconti.

Conosci l'autore

Foto di Thomas Mann

Thomas Mann

1875, Lubecca

Dopo la morte del padre si trasferisce prima a Monaco con la famiglia, poi soggiorna con il fratello a Roma e Palestrina. Tornato a Monaco, lavora nella redazione del Simplicissimus, ma presto si dedica esclusivamente alla letteratura.Il primo dopoguerra segna la sua definitiva affermazione, diventando massimo rappresentante della letteratura tedesca. Nel 1929 vince il Premio Nobel per la letteratura e pochi anni dopo decide di lasciare la Germania per trasferirsi prima nei Paesi Bassi e in seguito negli Stati Uniti dove rimane fino al 1952 per poi spostarsi in Svizzera.Mann sin da subito imposta la problematica dell'isolamento dell'individuo di fronte alla società borghese, e porterà avanti tale questione in tutti i suoi romanzi e racconti. Decisivo per il suo sviluppo intellettuale...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it