Appena finito di leggere. Appassionante libro-inchiesta che ripercorre la storia della banca senese, dall'Antonveneta alle relazioni tra politica e finanza con radici a Siena e tentacolari ramificazioni negli ambienti nazionali e internazionali. Nel finale un’aggiunta nata da una ricerca che è andata ben oltre le mura della città del Palio: altre morti sospette. Otto suicidi vengono presi in considerazione dagli autori. Scritto in modo semplice.
Morte dei Paschi. Dal suicidio di David Rossi ai risparmiatori truffati. Ecco chi ha ucciso la banca di Siena
La vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo. Ci sono figure adatte per raccontare una storia avvincente. C'è anche il morto. Anzi, ce ne sono diversi: una serie di strani suicidi, apparentemente non collegati tra loro. Il Monte è una banca particolare, enorme, che ha giocato a lungo sul tavolo della finanza internazionale, ma al tempo stesso ha sempre avuto una visione molto localistica. Il risultato è un istituto sull'orlo del fallimento, e a rimetterci sono come sempre gli ultimi: i risparmiatori. Insomma, sappiamo chi siano le vittime ma l'intento di questo libro è capire soprattutto chi siano gli assassini di quella che è stata per decenni la banca più grande d'Europa. Prefazione di Luigi Di Maio e Daniele Pesco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:3 novembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Degl'Innocenti 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it