La morte dell'amore - Federico De Roberto - copertina
La morte dell'amore - Federico De Roberto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La morte dell'amore
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il tema dell’amore fu tra i principali cui Federico De Roberto (1866-1927) dedicò le sue energie: per circa vent’anni infatti, dopo la pubblicazione dei Viceré (1894), egli produsse una serie consistente di opere sull’argomento, a testimonianza di un interesse divenuto con il tempo pressoché esclusivo. Tra queste, il volumetto che qui si ripropone, andato a stampa l’ultima volta nel 1928, dove sono raccolti sei «esempi» sui vari modi in cui un amore può morire. In pagine ricche di brio, De Roberto dà vita a una caleidoscopica galleria di personaggi, coinvolti nelle situazioni più diverse, spesso paradossali: c’è il caso, ad esempio, di una donna in dubbio su quale lettera, delle tre che ha scritto, spedire all’amante fedifrago; di un tizio che prima teme un rivale poi si duole che questi abbia ignorato la sua bella; di un altro che per tutta la vita sogna (letteralmente) appassionate dichiarazioni d’amore della cugina lontana e, infine, morta; di una vecchia decrepita che racconta come fu traviata e come traviò a sua volta, ecc.
Divertenti e “particolari”, questi brevi racconti testimoniano le doti artistiche di De Roberto, per nulla pallido epigono del verismo (come pure è stato definito), ma fine narratore e sottile psicologo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1994
148 p., Brossura
9788884021403

Conosci l'autore

Foto di Federico De Roberto

Federico De Roberto

1861, Napoli

Di madre siciliana, studiò all’istituto tecnico di Catania, città nella quale dimorò quasi sempre, salvo un decennio (1888-97) fondamentale per la sua formazione, trascorso a Firenze e a Milano. Amico di Giovanni Verga e di Luigi Capuana, aderì subito al verismo; nel contempo subì però anche l’influsso dello psicologismo di Paul Bourget. L’alternanza, o la compresenza, delle due suggestioni si estese in tutta l'opera di De Roberto, determinando alcuni squilibri sia delle raccolte di novelle (La sorte, 1887; Documenti umani, 1888; Processi verbali, 1890), sia dei numerosi romanzi della giovinezza e della maturità (Ermanno Raeli, 1889; L’illusione, 1891; Spasimo, 1897; Messa di nozze, 1911).Soltanto nel capolavoro, il romanzo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail