Breve, spietato, lucidissimo fino all’ultima pagina, La morte di Ivan Il’ič racconta l’agonia di un uomo qualunque e il crollo silenzioso delle sue certezze. Nel dolore che lo isola da tutti, affiora la domanda più semplice e più terribile: è stata davvero vita?
La morte di Ivan Il'ic-Tre morti e altri racconti
«Di fatto sta che egli, per motivi che alla più serrata analisi restano e devono restare oscuri, in quasi ogni suo scritto ci colpisce al cuore; e ci lascia, è vero, senza consolazioni e come vuoti (indice d’una forza eppure anche d’una debolezza), ma da quella stessa disperazione, da quel lavacro ciascuno potrà trarre nuova energia per procedere ovvero per tracciarsi daccapo la propria via, meglio ancora se diversa dalla sua». Tommaso Landolfi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pensierinpagina 16 febbraio 2026
-
thomasstammer 20 agosto 20244 stelle
Questo è stato il mio primo approccio a Tolstoj. Non do 5 stelle probabilmente soltanto perchè le mie aspettative erano troppo alte in partenza, ma comunque ho trovato questo libro molto bello, in particolare nei due racconti principali.
-
Gigio 09 marzo 2023
awesome.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it