Questo è stato il mio primo approccio a Tolstoj. Non do 5 stelle probabilmente soltanto perchè le mie aspettative erano troppo alte in partenza, ma comunque ho trovato questo libro molto bello, in particolare nei due racconti principali.
La morte di Ivan Il'ic-Tre morti e altri racconti
Se si vuole avere il senso immediato, incontrovertibile della grandezza di Tolstoj già in poche pagine, basta aprire questo libro. Storia apparentemente delle più comuni – un personaggio mediocre e senza profilo scopre, dopo un banale incidente casalingo, di essere affetto da una malattia mortale –, la vicenda di Ivan Il’ic è forse l’opera dove, più che mai, la morte diventa presenza, interlocutore, addirittura potenza evocatrice di una nuova realtà. E questo prodigio narrativo si manifesta a noi con l’impassibile sicurezza di cui Tolstoj aveva il segreto. Come accadde per i «Ricordi dal sottosuolo» di Dostoevskij, Landolfi volle cimentarsi con un testo fra i più alti di Tolstoj – e ne risultò una traduzione memorabile. Insieme alla «Morte di Ivan Il’ic», il lettore troverà qui le altre versioni landolfiane da Tolstoj: il racconto lungo «Tre morti», «Palecek il giullare» e un fascio di racconti brevi. Quale «envoi» per esse, potranno valere alcune felici parole che Landolfi dedicò una volta a Tolstoj:«Di fatto sta che egli, per motivi che alla più serrata analisi restano e devono restare oscuri, in quasi ogni suo scritto ci colpisce al cuore; e ci lascia, è vero, senza consolazioni e come vuoti (indice d’una forza eppure anche d’una debolezza), ma da quella stessa disperazione, da quel lavacro ciascuno potrà trarre nuova energia per procedere ovvero per tracciarsi daccapo la propria via, meglio ancora se diversa dalla sua».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 20 agosto 20244 stelle
-
Gigio 09 marzo 2023
awesome.
-
Sofia 12 maggio 2022Riflessivo
Una attenta e riflessiva parabola biografica rappresenta L. Tolstoj nel tragico racconto di Ivan Il'ic, encomiato giudice il cui malessere, che lo attanaglia d'improvviso - quando tutto sembra ormai volgere in una monotona vita benestante -, lo pone su un'acerrima questione. Una storia avvincente, dove L. Tolstoj affronta un destino palese a tutti sul senso e pudore della vita di fronte ad essa attraverso il paradigma ed espressione, drammatica quanti verace, del diretto moribondo, con cui l'autore trasmette, con un senso di quasi quotidiano e comune, le sofferenze che si rivelano nell'assuluto solo quando sollecitate da un male maggiore e la letizia addietro goduta e quasi dimenticata che si rinvigora nella mente stressata, ché smarrita nei suoi ultimi momenti. Un encomio per la diletta traduzione di T. Landolfi, uno dei più creativi e pragmatici slavisti del nostro paese. Anche i successivi racconti rivelano l'enorme profondità dell'autore, sempre attento ai particolari e rivolto anche alle questioni sociali del suo paese. Consigliato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows