Un mini libro davvero inutile direi. Forse il numero delle pagine è troppo esiguo per poter esprimere qualcosa
La morte di Penelope
Con una scrittura nitida ed esatta, sensuale, riprendendo e ampliando una versione narrata da Apollodoro, Maria Grazia Ciani, grecista e traduttrice dell'Odissea, ci regala una Penelope inedita e segreta, attraverso il volto, i gesti e il desiderio di una delle figure più celebri e affascinanti della mitologia.
«Un emozionante viaggio nei silenzi di Penelope, alla ricerca del loro segreto» – Alessandro Baricco
La storia si svolge a Itaca, il tempo è quello del mito; ogni notte la tela, come una quinta teatrale, unisce e separa, incessantemente. Più ossessione che pazienza. Tre personaggi si muovono in questo romanzo breve e intenso di Maria Grazia Ciani. Penelope, Antinoo e Ulisse. Non ombre, ma corpi. Corpi che esitano. Penelope è rimasta, Antinoo è arrivato, Ulisse è tornato. Penelope l'ha aspettato. Ma l'attesa, più che un tempo, si è rivelata uno spazio, e lo spazio è stato occupato da Antinoo, principe e pretendente. Che cosa succede quando l'ospite si sostituisce all'atteso? Che cosa accade ai miti, a Penelope e Ulisse, e a noi? Dell'uomo Ulisse sappiamo molto, della donna Penelope – che se ne sta, impenetrabile e irraggiungibile, a guardia della fedeltà coniugale – assai meno. Eppure, quando Ulisse parte, lei non ha nemmeno vent'anni, e come tutti, a un certo punto, dovrà pure aver cercato un sorriso...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia hope 13 ottobre 2023Poche pagine pochi argomenti
-
Valka 07 novembre 2022Carina l'idea, manca la scintilla
Volumetto ambizioso che rientra nella categoria "What if" : e se Penelope si fosse stancata di aspettare? Se si fosse stufata di attendere uno sposo che ricordava a fatica, col quale aveva condiviso ben poco? E se il suo cuore avesse iniziato a battere per qualcun altro? L'idea è interessante, ma terminando di leggere le poche pagine rimane ben poco.
-
Crippled1966 25 marzo 2022Un piccolo intenso scrigno
Un piccolo intenso scrigno di emozioni e moti del cuore che ognuno di noi sperimenta quando ama e che non vengono svelati ai più. Piccole perle scritte con delicatezza, in punta di penna, per non disturbare nè invadere l'intimità di Penelope e di Antinoo. Ma quanto bene fanno al cuore del lettore questi loro sentimenti e pensieri....!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it