La Morte Vinta Sul Calvario
Il Sepolcro è un brano musicale del Venerdì Santo che veniva eseguito in questa forma solo dalla cappella di corte della corte imperiale asburgica di Vienna. Per avere una splendida musica nei giorni di festa, nonostante il divieto di eseguire opere liriche durante la Settimana Santa, si mettevano in scena davanti al Santo Sepolcro oratori che trattavano teologicamente e poeticamente la Passione di Cristo senza rappresentare la Passione stessa. Nel 1706, fu il cappellano di corte Marc'Antonio Ziani a scrivere una magnifica musica "lirica" per il Venerdì Santo con il suo Sepolcro "La morte vinta sul Calvario". L'opera presenta varie figure allegoriche come la "Fede", la "Natura umana" e l'"Anima di Adamo", che entrano in una disputa retorica con il "Diavolo", che gioisce della morte di Cristo. L'opera di Ziani, divisa in due parti, alterna recitativi espressivi e arie. Il testo è di grande forza poetica, sottolineata dalla magnifica musica di Ziani, molto colorata e ricca di contrasti con sezioni d'archi a cinque parti accompagnate da cornette, tromboni e fagotti, con parti strumentali obbligate e contrappunti talvolta sofisticati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it