Chi percorre sentieri solitari e impervi è ripagato dalla fatica col ritrovamento di fiori rari, e questo libro, lo è: non si trova sulla strada battuta delle recensioni televisive o delle classifiche; bisogna appunto cercarlo per altre vie, con un po’ di fiuto, spulciando attentamente cataloghi on line. Il volume è una raccolta di tanatografie, che sarebbero poi il contrario delle biografie: se queste sono racconti della vita, di personaggi per lo più illustri, le tanatografie ( dal greco thanatos, morte) sono i racconti della morte, racconti brevi perché, per quanto l'agonia si prolunghi, questa si risolve in poco tempo. Mai titolo fu più esplicito e poetico: Mosche d'inverno. 271 morti in due o tre pose. I personaggi qui descritti, celebri per imprese storiche o artistiche, appartenenti alle epoche più diverse, morti giovani per lo più, appaiono in tutta la loro precarietà, come questi insetti nella stagione fredda. La scrittura elegante e la partecipazione commossa agli ultimi momenti di vita di uomini e donne stroncati nel fiore degli anni, fanno di questo libro un’esperienza, estetica, culturale e umana, altamente gratificante; la struttura antologica consente una lettura non continuativa rispetto all’indice, e saltuaria nel tempo.
Mosche d'inverno. 271 morti in due o tre prose
Scrittori, poeti, santi, conquistatori, re e regine, papi e filosofi, e tanti meno noti la cui vita scopriamo proprio in limine mortis. Persone colte nel momento della fine, come se il modo di morire illuminasse di senso la loro stessa vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sapereaude 25 maggio 2023TANATOGRAFIE
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows