Nel libro viene messo in evidenza come la finzione si mescola costantemente con la realtà é come la realtà supera spesso la finzione. Il libro non mi ha convinto pienamente, mi aspettavo qualcosa di più.
Il movente
Alvaro è uno scrittore la cui ambizione è scrivere "l'opera definitiva" che rivoluzioni la storia della letteratura. Per costruire il suo capolavoro inizia a studiare i vicini di casa: una giovane coppia di sposi senza soldi, un uomo solitario e meschino, una portinaia che non sopporta il marito. Nell'affanno di rappresentare verosimilmente i conflitti nella finzione narrativa si adopera a provocarli nella vita reale. Però Alvaro non sospetta che la realtà non è governabile come un romanzo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monia 16 dicembre 20232 stelle
-
Raffaello Carinci 22 marzo 2010
Volete vivere qualche ora (non più di tre, se siete lettori "riflessivi") di autentico svago letterario? Allora leggete questo "romanzo brevissimo" di Javier Cercas: è la prova di come si possa fare grande letteratura in poche pagine; un "giochino letterario" che vi tiene avvinti e vi fa riflettere sul rapporto tra finzione letteraria e realtà (la seconda umilia sempre la prima).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it