La movida dei santi e dei folli
Per Antonino Elia, ventiquattrenne calabrese cresciuto nel rispetto delle tradizioni e del silenzio, arrivare a Firenze è come sbarcare su un altro pianeta. Il nome che porta – e che detesta – è solo il primo segno di un'identità che non gli appartiene più. Ha scelto di farsi prete, e il seminario è quasi finito. Eppure, tra le canzoni eversive che ascolta di nascosto e i fiorentini che bestemmiano di continuo, le sue certezze cominciano a vacillare. In questa città sfacciata Antonino incontra una ragazza dai ricci rossi che entra in chiesa di nascosto. È misteriosa, schiva, a tratti fragile… ed è l'unica in grado di tenere in vita la sua fede morente. Ma chi è davvero? E perché ha così paura dell'Arno? “La movida dei santi e dei folli” è un romanzo nostalgico e ironico, un caleidoscopio di personaggi, segreti e contraddizioni che ci riporta a un'Italia sospesa tra il trauma degli anni di piombo e il fermento di un nuovo decennio. Tra misteri familiari e dialoghi spiazzanti, la storia di Antonino è anche la storia di una generazione disillusa in cerca di salvezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it