Movimenti sociali e azioni di protesta
Il volume introduce allo studio delle azioni collettive di protesta, unità di base di fenomeni quali movimenti sociali, ribellioni, riots, rivoluzioni, conflitti etnici, alla luce delle teorie classiche e della letteratura più recente. Sono illustrate le caratteristiche che identificano tali azioni, le forme che possono assumere, i fattori e i meccanismi che ne facilitano lo sviluppo. Alcuni casi empirici integrano le prospettive teoriche presentate.
Indice del volume: Premessa. - Introduzione. - parte prima. dai classici all’analisi del comportamento collettivo. - I. Movimenti sociali, rivoluzioni, riots. - II. I classici: alcune linee di interpretazione. - III. Le analisi del comportamento collettivo. - parte seconda. l’analisi delle azioni collettive di protesta. approcci strutturali. - IV. La teoria della mobilitazione delle risorse (RMT). - V. Il ruolo delle organizzazioni. - VI. Il modello del processo politico e la struttura delle opportunità politiche (POS). - approcci culturali. - VII. Frames, performances, emozioni. - VIII. Identità collettiva e nuovi movimenti sociali. - parte terza. alcuni temi recenti. - IX. Il conflitto capitale-lavoro. - X. Media digitali e azioni collettive. - XI. I movimenti populisti. - XII. L’analisi delle proteste in contesti non democratici. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:26 luglio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it