Un lavoro estremamente chiaro e illuminante che può far capire dove occorre realmente portare attenzione se si vuole sviluppare a pieno il proprio potenziale di salute e creatività. La cura e la densità dell’esposizione parlano dell’impegno di Stefano, una mente-cuore totalmente dedicate alla ricerca. Leggerlo mi ha portato continue sferzate d’intuizione che sono diventate in gran parte nuove azioni. Un lavoro che ha avuto un’importante influenza sul mio lavoro di psicologo. “Impara a muoverti e avrai imparato ad imparare”. Stefano e i suoi colleghi sono veri ricercatori. Il loro movimento, é evidente, parte dalla consapevolezza incarnata di ciò che siamo: un universo curioso e interdipendente che vuole conoscersi e amarsi.
Movimento e consapevolezza. Le pratiche di mindfulness e mindful movement nella promozione della salute
"La salute è la capacità di imparare, di adattarsi, di trovare soluzioni". La nostra esistenza è, per certi versi, un "semplice" percorso esplorativo di apprendimento orientato al ben-essere. Per tutta la vita, infatti, cerchiamo di imparare l'abilità di organizzare noi stessi e le funzioni psico-corporee che ci abitano per realizzare le nostre intenzioni e per rispondere alle stimolazioni e richieste ambientali. Questo è l'apprendimento della vita. Il libro si offre quale via di accesso scientifica e fenomenologica, narrativa ed esperienziale, integrata e integrale, all'indissolubile interezza del sistema mente-corpo dalla quale possa emergere la consapevolezza: un prezioso e virtuoso stato, una qualità connaturata alla nostra essenza umana ma troppo spesso oscurata dalle nebbie di automatismi, eccitazioni permanenti e reattività condizionate. Un corpo di saperi che hanno al centro il corpo - consapevole - in movimento. Il suo incontrovertibile essere generatore di esperienza e, quindi, di conoscenza. Attraverso il corpo in movimento possiamo conoscere, davvero, ed incarnare i programmi cerebrali, il modo in cui pensiamo e sentiamo, il modo in cui agiamo e inter-agiamo, il modo in cui guardiamo e ci lasciamo guardare, il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare, il modo attraverso il quale la nostra coscienza si manifesta e manifesta tutto ciò che chiamiamo vita. Un originale ed inedito incontro tra neuroscienze e pedagogia, tradizioni millenarie e scoperte attuali, spiritualità e discorsività razionale, che culmina in quella che si potrebbe definire una metodologia dell'alternativa: un programma di pratiche volte ad offrire la possibilità di diventare Altro. Andare al di là della forma attuale delle cose e di sé, trasformandosi attraverso il potere dell'osservazione, della consapevolezza. Essendoci pienamente, presenti ai sensi, all'intenzionalità di contatto, in modo chiaro, stabile, pacifico, flessibile, pienamente capaci di coltivare le nostre risorse di salute.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:4 novembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 04 gennaio 2025Il lavoro più aggiornato e completo in Italia
-
Fraosteo 07 gennaio 2023Un libro che regala un’opportunità.
“Movimento e Consapevolezza” è un saggio scritto con Amore e Passione, chiarezza e lucidità di dissertazione su temi che necessitano di essere riportati all’attenzione della società odierna: salutogenesi, consapevolezza, apprendimento, alterità requisiti necessari all’evoluzione personale come singolo e come parte di una comunità. La trattazione degli argomenti, edificata su solide evidenze scientifiche, spazia dalle neuroscienze alla Pedagogia del Corpo incarnato; l’esposizione divulgativa manifesta il desiderio dell’Autore di condividere intuizioni e deduzioni che accompagnano il lettore in un viaggio introspettivo, concreto e sostenibile, alla volta della promozione della salute.
-
saretta78 24 novembre 2022Un viaggio di benessere
Scorrevole e accattivante anche nel carattere scelto .Tutto sembra cercare benessere in questo libro .Da leggere con attenzione se si cerca un'esplorazione interiore. Può non bastare una prima lettura data la densità dei concetti e dei percorsi affrontati . Un libro dissetante .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it