Il Mugello e la Sieve. Storia antica e moderna di un paesaggio che scompare
"Il Mugello e la Sieve" è un libro che tratta del passato e suscita riflessioni sul presente. La monografia è divisa in due parti. La prima, più estesa, raccoglie i risultati di tutto quanto è stato scritto sulla geologia, geografia fisica e paletnologia del Mugello, ordinati in una successione cronologica di eventi posti in relazione con le vicissitudini storiche, fino al dopoguerra. La seconda riporta un settantennio di vita vissuta, nella quale l'autore descrive il progressivo cambiamento della gestione del territorio mugellano verso una situazione di crescente deterioramento del paesaggio e della qualità della vita. Si parla così della nascita del Mugello, del lago che nella preistoria occupava la vallata, e del corso del fiume che l'attraversa, ma si parla anche delle alluvioni e dei problemi che l'attività umana recente, con un particolare riferimento alle grandi opere - TAV, variante di valico, invaso di Bilancino - realizzate in Mugello, ha provocato e sta provocando.
Venditore:
Informazioni:
Dedica e firma dell'autore in apertura - Brossura editoriale di 190 pagine con apparato iconografico a colori nel testo. Copia in perfetto stato di un testo non comune -- ''Il Mugello e la Sieve'' è un libro che tratta del passato e suscita riflessioni sul presente. La monografia è divisa in due parti. La prima, più estesa, raccoglie i risultati di tutto quanto è stato scritto sulla geologia, geografia fisica e paletnologia del Mugello, ordinati in una successione cronologica di eventi posti in relazione con le vicissitudini storiche, fino al dopoguerra. La seconda riporta un settantennio di vita vissuta, nella quale l'autore descrive il progressivo cambiamento della gestione del territorio mugellano verso una situazione di crescente deterioramento del paesaggio e della qualità della vita. Si parla così della nascita del Mugello, del lago che nella preistoria occupava la vallata, e del corso del fiume che l'attraversa, ma si parla anche delle alluvioni e dei problemi che l'attività umana recente, con un particolare riferimento alle grandi opere - TAV, variante di valico, invaso di Bilancino - realizzate in Mugello, ha provocato e sta provocando..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:15 dicembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it