Bello e scorrevole, la narrazione si svolge con gli occhi del protagonista bambino, in un arco temporale di un decennio che comprende anche la prima guerra mondiale. I due mondi, ebrei e cristiani, ai due lati della strada hanno un unico denominatore: la povertà, ma inaspettatamente nonostante i reciproci pregiudizi saranno capaci di sentimenti di solidarietà e fratellanza. Singolare è pensare che l'autore, che ha scritto la sua personale storia e quella della sua famiglia, lo ha fatto alla venerabile età di 94 anni! Sono stata contenta di leggerlo proprio ora perchè casualmente -o forse nemmeno tanto- recentemente ho letto La famiglia Moskat con cui ci sono molte analogie, il periodo storico in cui si svolgono le storie è lo stesso, e stessi sono i sentimenti degli ebrei di fronte ai loro stessi cambiamenti ed evoluzione, così come la povertà estrema era la stessa in Inghilterra come in Polonia, e simili i sogni di partire per l'America, la terra promessa di tutti i poveri del primo novecento, miraggio di possibilità infinite e di riscatto.
Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub e sfogando sui figli la rabbia per una vita di stenti. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale nel nord dell'Inghilterra. Una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro scorre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. La Prima Guerra Mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Ma solo l'amore contrastato di Lily, la sorella maggiore di Harry, per Arthur, un ragazzo cristiano, sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARA VINCENZA SCROCCA 25 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it