Murshidi and Sufi Songs
Murshidi, termine arabo che significa dare consiglio, indica i maestri spirituali appartenenti ad una comunità musulmana molto vicina al Sufismo. “Murshidi and Sufi Songs” propone le registrazioni effettuate nel 2001, in Bangladesh, dall’etnomusicologo indiano Deben Bhattacharya (1921-2001) che hanno immortalato il canto dei maestri spirituali Murshidi impegnati nell’interpretazione di splendidi riti devozionali e poesie esoteriche. I canti registrati da Bhattacharya sono accompagnati dalle note di strumenti musicali tradizionali tra i quali l’ektara (strumento con una sola corda), i kartal (cimbali), l’ar banshi (flauto), il bangla dhol (tamburo di legno) ed il sarinda (strumento simile ad un liuto). Le musiche della tradizione dei Murshidi sono generalmente lente e nostalgiche, ma non mancano, anche in questo album, alcuni esempi di brani con un ritmo più veloce ed ipnotico. “Murshidi and Sufi Songs” è un prezioso documento musicale, arricchito da un libretto contenente interessanti informazioni, in inglese e tedesco, sulla storia dei maestri Murshidi, sulla musica di questa comunità religiosa, sulla strumentazione utilizzata e naturalmente un’esaustiva biografia del musicologo indiano.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it