Il libro è stato pubblicato parecchi anni fa per cui gli studi di cui si parla non sono più molto attuali. I musei in questione potrebbero aver fatto molti passi avanti e non essere più come un tempo. Il libro si dedica principalmente a musei di scienza ma considerando i vari musei storici e artistici che ho visitato nel corso del tempo in Italia devo ammettere che corrispondono tutti al modello superato e non pensato per il pubblico di museo di cui si parla nel libro, il che fa molto riflettere. In generale il libro è un po’ tecnico ma perfetto per chi vuole approfondire come funzionano i musei.
Musei (e mostre) a misura d'uomo. Come comunicare attraverso gli oggetti
Comunicare attraverso gli oggetti è sempre stato difficile e poco efficiente. Basti pensare ai musei, alle mostre e alle esposizioni. Ma qualcosa sta cambiando. È in corso un'autentica rivoluzione che coinvolge tutti gli aspetti legati ai musei. Questo libro raccoglie i risultati di un'inchiesta che l'autore ha condotto presso i maggiori centri museologici europei ed americani. Nuove strategie espositive che stanno emergendo e che potranno essere estese a qualsiasi situazione in cui si voglia comunicare con gli oggetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Asly 12 gennaio 2024Fa riflettere
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
Bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it