Musica fantasma di An Yu è un romanzo che mi ha sorpreso e che mi ha catapultato in un mondo onirico fatto da funghi parlanti, persone scomparse e pianoforti che suonano da soli, una scrittura ipnotica da cui è stato davvero difficile staccarsi. Song Yan è una pianista che ha rinunciato alla carriera per il matrimonio con Bowen e che adesso insegna musica per riempire un vuoto che il marito non riesce a colmare né a comprendere. Quando la suocera si trasferisce da loro a Pechino, porta con sé segreti di famiglia e un passato pieno di ombre che sembrano allontanare ulteriormente i due coniugi; inoltre, a casa iniziano ad arrivare strani pacchi contenenti funghi… Da quel momento, sogno e realtà iniziano a mescolarsi: un fungo arancione perseguita Song Yan nei sogni, Bai Yu, pianista scomparso e presumibilmente m0rto, riemerge dal suo passato e la protagonista si ritrova costretta a guardarsi dentro e fare i conti con la paura, la solitudine e l’insoddisfazione che la attanagliano. La musica e i funghi diventano metafore di trasformazione, un modo per raccontare la perdita, la rinascita e quel senso di spaesamento che accompagna ogni cambiamento importante. Musica fantasma è un viaggio onirico, una ricerca disperata di sé tra straniamento e inquietudine, è crescita, incomunicabilità e perdita. È un romanzo intimo che parla del corpo e anima, di salute mentale e maternità, di ciò che si reprime e di ciò che ritorna a turbare ogni equilibrio. Un libro che tocca tanti temi e di cui è molto difficile parlare perché lascia con tante sensazioni sottopelle. An Yu ha una scrittura ipnotica e introspettiva che mi ha ricordato quella di Yōko Ogawa in “L’anulare”, fatta di silenzi e inquietudini spesso incomprensibili ma che in qualche modo rimangono impressi. Ho apprezzato tantissimo Musica fantasma, anche se, lo ammetto, avrei voluto qualche risposta in più tra tutti quei misteri.
«Nella Pechino di oggi, ma sul crinale del metafisico, le inquietudini della pianista di An Yu». - Marco Del Corona, La Lettura
Per tre anni, Song Yan ha riempito il vuoto del suo appartamento di Pechino con le note incerte dei suoi giovani studenti di pianoforte. Con il matrimonio ha rinunciato alla sua carriera di concertista, ma il marito Bowen ha sempre respinto il suo desiderio di avere un figlio. Si ritrova invece a dover accontentare la suocera, appena arrivata dalla provincia dello Yunnan e custode di segreti di famiglia sepolti da tempo. L'atmosfera pesante provoca a Song Yan sogni claustrofobici e inquietanti, nei quali si ritrova prigioniera in una stanza buia popolata soltanto da un bizzarro fungo arancione. Presto cominciano ad arrivare con cadenza regolare strani pacchi contenenti diverse varietà di funghi e, dopo qualche tempo, una lettera da parte del misterioso mittente. Quest'ultima mette Song Yan sulle tracce di Bai Yu, pianista di fama mondiale scomparso anni prima in circostanze mai chiarite. Camminando in solitudine nella città invernale, viene trascinata negli antichi Hutong per affrontare la fonte della sua inquietudine.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
hikarisshelf 21 novembre 2025Tra sogno e realtà
-
Miliemsbookshelf 20 novembre 2025Romanzo introspettivo
🍄Musica Fantasma, An Yu🍄 Ho amato Musica fantasma non solo per la scrittura elegante e ipnotica, ma anche per la trama intensa e misteriosa, che si muove tra realtà e sogno. Song Yan, una pianista di talento, ha abbandonato il palcoscenico per un’esistenza domestica fatta di lezioni private, silenzi e sogni interrotti. Il marito, emotivamente distante, respinge ogni tentativo di creare una famiglia. L’arrivo improvviso della suocera, enigmatica e muta custode di un passato mai raccontato, spezza l’equilibrio già fragile della protagonista. Da quel momento, la vita di Song Yan si riempie di segnali inspiegabili: funghi arancioni nei sogni, pacchi misteriosi lasciati alla porta, una lettera inaspettata che la mette sulle tracce di Bai Yu, celebre pianista scomparso nel nulla. L’indagine che segue è intima, quasi onirica: Song Yan cammina da sola tra le ombre del passato e si confronta con i desideri repressi, i non detti familiari, e una musica che continua a suonare, anche se nessuno la sente. La scrittura di An Yu mi ha ricordato molto Han Kang e Yoko Ogawa: quell’intensità sommessa che ti entra sotto pelle, il modo in cui l'inquietudine può essere raccontata con grazia, quasi con dolcezza. Musica fantasma è un romanzo che parla di corpo, memoria, maternità, silenzi e sogni. Un racconto pieno di simboli e di atmosfere sospese, dove la realtà sembra sul punto di sfaldarsi , ma non del tutto. Consigliatissimo se amate i romanzi introspettivi, sensoriali, densi di atmosfera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it