Musica Orchestrale (SACD Ibrido Multicanale) - SuperAudio CD ibrido di Andrew Davis,BBC Symphony Orchestra,Gerald Finzi
Musica Orchestrale (SACD Ibrido Multicanale) - SuperAudio CD ibrido di Andrew Davis,BBC Symphony Orchestra,Gerald Finzi - 2
Musica Orchestrale (SACD Ibrido Multicanale) - SuperAudio CD ibrido di Andrew Davis,BBC Symphony Orchestra,Gerald Finzi
Musica Orchestrale (SACD Ibrido Multicanale) - SuperAudio CD ibrido di Andrew Davis,BBC Symphony Orchestra,Gerald Finzi - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Musica Orchestrale (SACD Ibrido Multicanale)
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Gerald Finzi (1901-1956): Concerto per violoncello e orchestra op. 40; Nocturne (New Year Music) op. 7; Grand Fantasia and Toccata op. 38; Eclogue op. 10
Questo disco di sorprendente bellezza presenta una vasta e gradevolissima antologia di opere orchestrali e di concerti di Gerald Finzi nella magistrale interpretazione di un cast di alto livello accompagnato della BBC Symphony Orchestra diretta da Sir Andrew Davis, grande esperto del repertorio inglese e assoluto protagonista della Last Night of the Proms del 2018. Paul Watkins sfoggia un insuperabile virtuosismo nel Concerto per violoncello e orchestra, l’opera di gran lunga più emblematica di questo disco, che venne composta da Finzi dopo avere appreso la triste notizia di essere affetto da una malattia in stato terminale, ma nonostante questo sorretta da un «materiale tematico vigoroso e a tratti addirittura turbolento», come scrisse lo stesso autore nelle note di sala del concerto al Cheltenham Music Festival del 1955 che tenne a battesimo quest’opera. Da parte sua, Louis Lortie affronta in maniera assolutamente impeccabile la scrittura irta di difficoltà tecniche della maestosa Grand Fantasia and Toccata, la cui fantasia era stata concepita in un primo tempo per essere inserita in un concerto per pianoforte e orchestra d’archi e che venne eseguita per la prima volta in una versione per due pianoforti. Questo lavoro si pone in stridente contrasto con la Eclogue per pianoforte e orchestra d’archi, un brano più intimista, pervaso da un’atmosfera senza tempo di benedizione. Il programma di questo disco è degnamente completato dal Nocturne, un’opera per orchestra sottotitolata “New Year Music”, dai toni scuri, pensosi e a tratti pervasi di una sottile ironia.

Dettagli

1
1 settembre 2018
0095115521427

Conosci l'autore

Foto di Andrew Davis

Andrew Davis

1946, Chicago, Illinois

"Regista statunitense. Direttore della fotografia (Giovani guerrieri, 1979, di J. Kaplan), già attivo con produzioni indipendenti (Stony Island, 1978; Cercate quel bambino, 1983), dirige con buon mestiere film di azione scatenata (Il codice del silenzio, 1985; Nico, 1988) e di fantapolitica (Uccidete la colomba bianca, 1989, con G. Hackman). Vira poi verso il thriller con un'opera avvincente, anche se prevedibile e ricca di stereotipi, Il fuggitivo (1993, con H. Ford) cui però non riesce a dare seguito né con Reazione a catena (1996), né con Delitto perfetto (1998), controverso remake del celebre film di A. Hitchcock. Non convincono del tutto nemmeno i suoi due successivi action movies: Danni collaterali (2002) e The Guardian (2006)."

Foto di Gerald Finzi

Gerald Finzi

1901, Londra

Compositore inglese. Insegnò alla Royal Academy of Music di Londra dal 1930 al '33. Studiò la musica popolare britannica, che influenzò la sua produzione, e curò edizioni di musiche inglesi del sec. xviii. Ha composto, fra l'altro, musiche di scena, cori su testi di poeti inglesi classici, 1 concerto per violoncello e orchestra e 1 per clarinetto ed archi, anthems, cantate, circa 60 liriche.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Allegro moderato - Tempo II (ma commodo) -
Play Pausa
2 II. Andante quieto - Poco più mosso -
Play Pausa
3 III. Rondo.
Play Pausa
4 Eclogue, op. 10, for Piano and String Orchestra
Play Pausa
5 Nocturne, op. 7
Play Pausa
6 Grand Fantasia and Toccata, op. 38
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it