Musica per organo completa vol.2
Johann Christoph Pachelbel (1653-1706).
Opere per l’anno liturgico (Natale); Psalmlieder III.
La CPO ha inaugurato la sua nuova monumentale integrale delle opere per organo e clavicembalo di Johann Pachelbel – l’esponente più rappresentativo della tradizione organistica della Germania settentrionale – con un primo volume di ben cinque dischi, nei quali alcuni degli organisti più autorevoli oggi in circolazione eseguono le opere del compositore su diversi organi dalle caratteristiche più appropriate. Ovviamente la stampa specializzata di tutto il mondo non poteva che esprimere un grande entusiasmo per un’iniziativa discografica di questa portata: «Tutto è assolutamente perfetto! Questa integrale possiede tutte le caratteristiche per essere considerata tra i progetti discografici più importanti degli ultimi anni» (Toccata, gennaio 2015). I due SACD che formano il secondo volume presentano una nuova raccolta di opere basate su una nuova edizione critica realizzata a partire da tutte le fonti dell’epoca giunte fino ai giorni nostri. L’ordine in base al quale sono state eseguite le opere di Pachelbel in questi dischi segue soprattutto la sequenza dei corali adottata nell’edizione musicologica. In questo modo, è stato possibile creare programmi basati su temi particolari, come il Natale, la Settimana Santa, Pasqua, le intonazioni dei Salmi e i canti del Catechismo luterano. Le opere di generi diversi, tra cui toccate, fughe, fughe sul Magnificat, ciaccone e fantasie, sono raggruppate intorno ai rispettivi corali. Questa nuova registrazione costituisce un invito assolutamente irrinunciabile rivolto a tutti gli ascoltatori ad andare alla scoperta dell’eclettico stile compositivi di Pachelbel.
-
Compositore:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it