Musica per pianoforte
Il centenario della morte di Debussy fornisce l’opportunità di (ri)scoprire due tesori nascosti del catalogo Arcana, non disponibili da molti anni.
L’insieme delle opere di Debussy dedicate al pianoforte costituisce un vasto complesso organico che possiamo oggi considerare come il più importante del secolo scorso dal punto di vista qualitativo. Il compositore ha completamente rinnovato la tecnica dello strumento e, d’altra parte, ha definitivamente dato un nuovo impulso all’idea stessa della costruzione musicale, abbandonando la logica discorsiva che era prevalsa durante tutto l’Ottocento. Questi due aspetti d’importanza rilevante possono essere colti all’ascolto dei brani presentati in questo disco da Stany David Lasry su due pianoforti Érard, scritti nel periodo compreso tra le composizioni di gioventù e le due grandi raccolte di Préludes, vero e proprio compendio pianistico del Novecento.
Il pianista francese appare anche, con il basso-baritono Thierry Félix, nell’antologia di mélodies che comprende le ultime sedici liriche – cioè la totalità di quelle composte dopo la stesura finale di Pelléas et Mélisande – precedute da Mandoline e da altre quattro melodie che risalgono ai primi anni maturità.
L'edizione include:
Children’s Corner
Estampes (3) (Complete)
Images pour piano – Book 1
Images pour piano – Book 2
Images pour piano – Books 1 & 2
L’isle joyeuse
La plus que lente
Pour le piano
Préludes – Book 1 (12, complete)
Préludes – Book 2 (12, complete)
Préludes – Books 1 & 2 (24, complete)
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it