Interessante indubbiamente la scelta del repertorio in copertina dal momento in cui le musiche di Vincenzo Galilei sono normalmente poco eseguite rispetto agli autori rinascimentali di altro spessore, Dowland in primis nonostante sia difficilissimo. Ma da un attento ascolto qualcosa qui non torna come l'interpretazione piuttosto discutibile, dura e staccata, mancando soprattutto il suono del liuto, quello filologico attento alle numerose ricerche degli ultimi decenni, facendo pensare di ascoltare una chitarra classica dalle corde di metallo e dal fraseggio assai lontano dallo spirito musicale del tempo. Adatto sicuramente a un pubblico inesperto, attraverso un esecutore rimasto ai tempi pionieristici dello strumento e nulla di più. .
Musiche Per Liuto
Il musicista tedesco Christian Zimmermann si avvale di due copie storiche di strumenti rinascimentali per proporci questa interessante antologia dedicata alle opere per liuto della famiglia Galilei: Vincenzo e Michelangelo, rispettivamente padre e fratello del celebre Galileo. Vincenzo, che fu anche clavicembalista, violista da gamba e teorico, introdusse infatti entrambi i figli all’arte della musica, e anche se abbiamo notizia che lo stesso Galileo fosse un eccellente liutista, non rimangono tracce di sue composizioni, mentre il padre e il fratello furono autori di diverse raccolte, date alle stampe nell’arco temporale che va dal 1563 al 1620. Michelangelo divenne addirittura liutista alla corte di Massimiliano I, elettore e duca di Monaco di Baviera. La silloge proposta da Zimmermann si compone di una variegata panoramica delle forme musicali dedicate al liuto nell’epoca rinascimentale: fantasie, ricercari, galiarde, contrappunti, correnti, saltarelli, toccate, oltre all’immancabile «aria di ruggiero», il celebre basso strumentale derivato dalle rime dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto..
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Edo 31 gennaio 2025Liuto o liutarra?
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it