I Musici. Inediti su CD
L'ensemble musicale de I Musici fu fondato dopo la seconda guerra mondiale a Roma, e per un certo numero di anni fu noto come I Musici di Roma. Si trattava di un gruppo di giovani che, tra i primi musicisti in Europa, si pose il problema di un approccio moderno alla musica barocca. Non siamo, a quei tempi, nella situazione in cui verrà a trovarsi la musicologia trent'anni dopo, ovvero ad un utilizzo massiccio di strumenti originali e prassi filologiche estreme. Tuttavia I Musici rappresentarono a metà anni'50 un deciso passo in avanti per quanto riguarda l'esecuzione dei capolavori barocchi, soprattutto italiani. Ebero persino, in quegli anni, l'elogio sperticato di Arturo Toscanini, che restò stupefatto dalla qualità delle loro interpretazioni. Questo box raccoglie le migliori registrazioni che il gruppo fece per la British Columbia, attualmente ancora inedite in CD. Si tratta di repertorio quasi esclusivamente italiano, che solo in parte verrà ripreso nelle celebri registrazioni Philips degli anni a seguire.
Musiche di Pergolesim Corelli, Martini, Tartini, Galuppi, Wassenear, G,Gabrieli, Albinoni, Marcello, Vivaldi - Registrazioni del 1953 e 1954
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it