Musicoterapia, scrittura e benessere. Stare meglio e raccontarsi con musica e parole
L'uso della musica a scopi curativi ha origini molto lontane infatti la musicoterapia può essere usata in contesto preventivo, riabilitativo e psicoterapico. Nel volume vengono individuate e descritte le peculiarità che distinguono la risposta alla stimolazione "sonoro-musicale" rispetto a quella "verbale". Le due metodiche, l'una che utilizza il canale ricettivo-uditivo e l'altra il canale attivo-verbale della scrittura, hanno diversi punti in comune tra i quali la medesima finalità, ossia fungere da utile strumento per rielaborare l'impatto emotivo di eventi traumatici. Sia le emozioni suscitate dall'ascolto musicale di brani scelti, sia la narrazione autobiografica, offrono quindi l'opportunità per costruire nuovi percorsi di significato che restituiscano senso e coerenza agli eventi e ai vissuti. Vengono poi definite e descritte caratteristiche e modalità dei differenti stimoli utilizzati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it