La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 - Giovanni Gozzini - ebook
La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 - Giovanni Gozzini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La televisione cambia la testa degli italiani. Cancella la politica come progetto condiviso di futuro e la sostituisce con un'arena di gladiatori. Cancella la storia e la sostituisce con un presente senza passato. Cancella la realtà e la sostituisce con uno spettacolo continuo che divizza le persone comuni. Cancella la fatica e la sostituisce con il sogno del successo. Ma la televisione non è onnipotente. Se provoca tali effetti è perché – a differenza di chiese, partiti, sindacati – ha saputo raccogliere una mutazione individualista che si sviluppa in modo molecolare e sotterraneo nella società italiana, a partire dagli anni Settanta. Da Dallas al Grande Fratello, molte produzioni televisive hanno contribuito a cancellare l'orizzonte collettivo della storia e della politica e la realtà si è ridotta a un microcosmo di individui.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-223 p.
Reflowable
9788858116739

Valutazioni e recensioni

  • Vito Vitino

    Libro da suggerire in particolare a chi ha creduto di vedere in Berlusconi la causa di tutti i mali dell'Italia. In realtà Gozzini ci mostra come la tv e la discesa in campo politica di Berlusconi sia il risultato di una rivoluzione individualista che a partire dagli anni 80 ha investito tutta l'Italia. Una rivoluzione che ovviamente la tv ha registrato e soprattutto amplificato ed è proprio nelle sue pieghe che Gozzini ci mostra, attraverso una lente acuta e uno stile di scrittura scorrevole, i suoi meccanismi.

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Gozzini

Giovanni Gozzini

1955, Firenze

Giovanni Gozzini insegna Storia contemporanea all’Università di Siena. Si è occupato di storia della globalizzazione e delle disuguaglianze e di storia del giornalismo e dei media. Per Laterza è autore di La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011 (2011), L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017 (con Tommaso Detti, 2018) e, con Marcello Flores, Il vento della rivoluzione. La nascita del Partito comunista italiano (2021), Perché il fascismo è nato in Italia (2022).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows