Non è semplice parlare di Storia, ma se la Storia fa da sfondo a un romanzo, è avvincente seguire le vicende dei personaggi, i cui nomi resterebbero solo nei ricordi dei libri di scuola. Con un romanzo storico, possiamo vedere personaggi che prendono vita e voce e noi possiamo prendere parte alle loro vicende vissute. Tutto questo è possibile con “Mvtina, l’alba dell’Impero”, un vero e proprio thriller dove la Storia fa da sfondo all’intrigo tra guerra e smania di potere dei protagonisti. Vi consiglio di leggerlo!
Mutina. L'alba dell'Impero
Tradimento. Ambizione. Sono questi i sentimenti che aleggiano sulla Repubblica all'indomani delle idi di marzo del 44 a.C. La morte di Cesare ha precipitato Roma sull'orlo di una nuova guerra civile. Da una parte ci sono i cesaricidi, appoggiati in Senato da Cicerone ma isolati dal popolo e lontani dalla Capitale. Dall'altra c'è Marco Antonio che cerca un accordo per la pace ma teme per il suo futuro al termine del Consolato. Ben presto però, sulla scena politica, irrompe l'uomo destinato a cambiare il corso della storia: Gaio Cesare Ottaviano, nipote del dittatore, giovane spregiudicato e ambizioso. La sua vita, tuttavia, è minacciata da un misterioso sicario e solo un uomo può aiutarlo: Marco Nevio, legionario in congedo fedele alle antiche tradizioni del suo popolo, i Vestini. Marco dovrà indossare di nuovo l'armatura per obbedire a un antico giuramento... Mentre l'inverno è sempre più freddo e il cibo scarseggia in città, i soldati della Repubblica marciano silenziosi verso Mutina, dove si combatterà la battaglia finale. Il rumore cadenzato dei loro calzari chiodati riecheggia tra le valli e le strade, portando un solo grido: guerra!
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:19 luglio 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ulisse 07 maggio 2025
-
Renzo 21 agosto 2024L’ascesa di Ottaviano
Gabriele Sorrentino, modenese, ha dedicato alla sua città, Mutina in epoca romana, una serie di romanzi, di cui il primo è questo L’alba dell’impero, titolo che già evidenzia il periodo che è quello immediatamente successivo all’assassinio di Cesare, con le lotte dei vari aspiranti al potere, fra i quali primeggiano Marco Antonio e Cesare Ottaviano, alleati contro i cesaricidi, ma con il pugnale ben stretto nel pugno nascosto dietro la schiena, pronti a colpire il sodale sempre più nemico. Si tratta di anni di grandi confusioni politiche, di tradimenti, di guerre (non dimentichiamo che il potere, assoluto, arriderà a Cesare Ottaviano dopo la morte di Marco Antonio). L’autore è riuscito a confezionare un prodotto che ha il pregio di essere un saggio storico narrato come un romanzo. Il risultato è senz’altro di rilievo con i personaggi, complessi, soprattutto il camaleontico Ottaviano, ben delineati, e la stessa cosa si può dire per quelli di fantasia, tanto che per questi ultimi viene da pensare che siano esistiti veramente; inoltre la vicenda è intricata, ma è anche capace di suscitare interesse, l’italiano è scorrevole nella sua semplicità senza essere povero, la struttura, questa strana mescolanza di saggio e romanzo, è ben impostata, insomma per farla breve mi sento di consigliare la lettura di Mutina. L’alba dell’impero.
-
CHIARA BULGARELLI 03 agosto 2021
Consiglio la lettura della saga che l'autore ha voluto dedicare alla sua/nostra Città , Modena. L'epoca è quella romana. Il primo volume è ambientato agli albori dell'Impero, il secondo all'epoca del patrono San Geminiano e il terzo si occupa del periodo delle lotte fra longobardi e bizantini. Le pagine sono scorse rapidamente per lo stile avvincente e la trama ben costruita insieme ai protagonisti. L'autore si è preoccupato di condividere il suo lavoro di studio e preparazione specificando quali sono le parti storiche, documentate e quelle da lui inventate completamente o con un margine di verosimiglianza. Così come al termine dei libri trovate i luoghi e i personaggi storici e i personaggi che storici non sono oltre ad un breve dizionario.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it