MxA. La mente del combattente. La mente è la via, il corpo è il mezzo
"MxA – La Mente del Combattente" analizza la dimensione mentale degli sport da combattimento attraverso un approccio tecnico-scientifico fondato su neurofisiologia, principi di psicologia applicata, controllo motorio e processi decisionali in condizioni di carico emotivo e pressione competitiva. Il volume integra evidenze pubblicate, analisi biomeccaniche e dinamiche percettivo-cognitive per spiegare come l’atleta interpreta, anticipa e gestisce gli stimoli del combattimento. Vengono trattati: attenzione selettiva, riconoscimento degli indizi, regolazione emotiva, percezione del tempo, autocontrollo, gestione del sovraccarico mentale, reazione e azione immediata. Il testo propone un modello strutturato, applicabile ad atleti e tecnici, per comprendere i meccanismi con cui la mente influenza e determina la prestazione negli sport da striking e nella Muay Thai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it