Namasticazzi - Beatrice Varetto - copertina
Namasticazzi - Beatrice Varetto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Namasticazzi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
16,90 €
16,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Vicenda familiare che approfondisce il tema della comunicazione e della disabilità. Il romanzo mostra come, in una situazione paradossale quale il lock-down, tutti abbiano provato l'isolamento di cui spesso sono vittima i disabili. Racconta con una fotografia a settimana, un'ora della giornata: dalle 9:00 del mattino del 27 febbraio alle 20:00 del 21 maggio 2020. La storia scritta in modo originale non scade mai nel banale e sono sufficienti poche righe per destare l'interesse del lettore: «La mamma ha una domanda inopportuna per ogni occasione. Da sempre ha insistito perché le chiavi fossero bandite da casa, perché le porte chiuse sono come muri. Non le è chiara la differenza tra incomunicabilità, intimità e privacy. Almeno non quando si tratta di Andrea-tesoro». Namasticazzi!  

Informazioni dal venditore

Venditore:

Takeforshop
Takeforshop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

19 dicembre 2024
72 p., Brossura
9791281832169

Valutazioni e recensioni

  • Stefania
    Il lockdown visto con gli occhi della disabilità

    La lettura di questo libro trasporta esattamente a cinque anni fa, quando la quotidianità di ognuno di noi veniva stravolta dalle restrizioni legate alla pandemia. Andrea e la sua famiglia si ritrovano chiusi nel loro appartamento H24, collegati al mondo esterno grazie alla tecnologia, paradossalmente uniti e divisi allo stesso tempo. La giornata era scandita dallo Smart working, dalla DAD, la spesa e le uscite con il cane, poi, via via le graduali aperture. Gioco forza, ogni famiglia ha dovuto modificare le dinamiche legate alla comunicazione e alla convivenza, in virtù della obbligata condivisione degli spazi e della coatta gestione del tempo. La voce narrante apre una finestra sulla disabilità, e’ un grido che si alza e, senza sconti, punta il riflettore sulle difficoltà che vanno ad aggravare le già complesse dinamiche della convivenza. L’impatto emotivo è forte, il lettore vive le fragilità di una persona che si trova a fare i conti con il presente, minato da riflessioni e perplessità per il futuro. un racconto che parte lento poi, pagina dopo pagina si rivela, un finale che lascia senza fiato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it